Il sole di Capri nei gioielli Chantecler

Il sole di Capri nei gioielli Chantecler – Una maison di Alta Gioielleria fondata nel 1947 a Capri e rinomata per la sua maestria nel creare pezzi artigianali di eccezionale finezza utilizzando materiali preziosi, Chantecler ha fatto innamorare personaggi dal jet set internazionale, famiglie reali, celebrità e icone della moda fin dai tempi della Dolce Vita quando, all’indomani della seconda Guerra Mondiale, l’Italia fu colta da un irripetibile periodo di gioia e ricchezza sfrenata, di passione e frivolezza nella quale tutti si persero senza pensieri, spinti dal desiderio di dimenticare gli orrori appena trascorsi.
Oggi Chantecler è guidata dai tre fratelli Aprea, Costanza, Maria Elena e Gabriele, che con passione trasmettono i valori e le tradizioni del marchio, raccontando lo Spirito di Capri con la stessa purezza e originalità del padre, attraverso creazioni innovative dallo stile intramontabile, pezzi unici di Alta Gioielleria ed esclusivi e iconici gioielli prêt-à-porter.
Alla fine degli anni Quaranta, Pietro Capuano, napoletano figlio di gioiellieri, apre la prima vera gioielleria di Capri insieme all’amico Salvatore Aprea, un giovane dotato di grande creatività. Sono gli anni della Dolce Vita, quando i sogni guidano le aspirazioni e tutto diventa possibile. Capri vive una favola irripetibile e indimenticabile, che attira sull’Isola le donne più belle e famose del mondo, gli uomini più facoltosi, gli intellettuali più sofisticati. Dive di Hollywood, viaggiatori, nobili, poeti, amanti: tutti catturati dalla possibilità di dare vita ai propri sogni; tutti ospiti di una festa senza fine che ha tra i suoi protagonisti proprio lui, Pietro Capuano, soprannominato dagli amici Chantecler, come il gallo dell’opera di Edmond Rostand, il cui canto ha lo straordinario potere di evocare la nascita del sole. Disinibito, eccentrico, maestro d’arte e di cerimonie, Capuano era l’imperatore delle notti capresi, confidente delle dive e complice degli amanti.
I protagonisti del jet set internazionale portano con sé dall’Isola della Dolce Vita quei gioielli che trasmettono, insieme alla perizia delle lavorazioni e alla preziosità dei materiali, tutto lo spirito dell’epoca. Sono gioielli originali, vitali, spensierati, proprio come l’Isola che li ha visti nascere. Mentre sui Faraglioni rimbalza una frenesia incontenibile e la celebre Piazzetta si riempie del fragore delle feste in villa, nei salotti più esclusivi e sui palcoscenici dell’alta società le creazioni Chantecler diventano il simbolo dell’eleganza e della magia di Capri. Gioielli adatti alle donne che non hanno paura di mostrarsi sicure di sé, eleganti e raffinate, protagoniste del grande palcoscenico della vita. Questa sfolgorante vivacità è ancora oggi l’ispirazione di Chantecler. Quell’atmosfera felice si ritrova in ogni singolo gioiello, coraggiosamente originale, frutto delle più ricercate lavorazioni di Alta Gioielleria.
Espressione dell’eccellenza del Made in Italy, i gioielli Chantecler nascono dalla capacità innata di creare qualcosa di straordinariamente diverso dai canoni classici, divenendo riconoscibili grazie all’allure che emanano.
Dall’Alta Gioielleria e dalla sua raffinata esecuzione nascono tutte le collezioni Chantecler. Ogni singolo gioiello è il risultato di una lunga tradizione a cui la maison caprese non ha mai rinunciato. Pietro Capuano creava i suoi gioielli ispirandosi, di volta in volta, alla donna che li avrebbe indossati. Nascevano così pezzi unici che hanno fatto storia, realizzati con gemme rare, scelte personalmente una a una, indossati dalle Dive, dalle principesse e dalle protagoniste del jet set internazionale degli anni della Dolce Vita. Dall’Alta Gioielleria Chantecler nascono opere preziose: collier di diamanti e turchesi come il mare caprese; zaffiri blu che ricordano il cielo delle notti stellate, fuochi d’artificio di rubini, smeraldi di eccezionale preziosità per colore, grandezza e taglio. E ancora perle rare e materiali della tradizione partenopea.
Ancora oggi Chantecler è sintesi di Alta Gioielleria e stile inconfondibile da cui prendono forma veri e propri capolavori, portatori di una magia in Puro Spirito di Capri.
Gallery Il sole di Capri nei gioielli Chantecler