EVENTI

Il Riccardo III di Shakespeare al Teatro Elfo Puccini

Il Riccardo III di Shakespeare al Teatro Elfo Puccini – Una delle opere più celebri di William Shakespeare, “Riccardo III”, andrà in scena al Teatro Elfo Puccini dal 24 al 29 ottobre.
Composta tra il 1591 e il 1592, la tragedia fa parte della tetralogia che il Bardo ha dedicato alla storia inglese, insieme alle tre parti in cui è suddiviso “Enrico VI”. 
La tragedia culmina con la sconfitta del malvagio Riccardo III alla battaglia del campo di Bosworth e rappresenta una drammatizzazione degli eventi storici, recenti per Shakespeare, che si erano conclusi nel 1485, dopo la sanguinosa Guerra delle due Rose, tra i Lancaster e gli York.
L’opera che va in scena al Teatro Elfo Puccini è uno spettacolo-performance (una produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale) che vede protagonista Michele Sinisi, attore e regista, nonché fondatore di Teatro Minimo, il gruppo che ha rinnovato e animato la scena pugliese per poi conquistare i palcoscenici della penisola. Sinisi, che da due anni collabora con il Centro di produzione Elsinor a Milano, è autore del testo insieme a Francesco M. Asselta.
Lo spettacolo utilizza le parole di William Shakespeare in lingua originale: solo il prologo di Riccardo viene adoperato come partitura sonora. Proprio attraverso i suoni registrati, gli odori, l’uso degli oggetti scenografici e l’azione fisica portata all’estremo, la vicenda storica di Riccardo III viene fatta riemergere. Gli eventi e i fatti narrati da Shakespeare, successivi al prologo, sono evocati attraverso la multidisciplinarietà linguistica della messa in scena. Lo spettacolo fa leva su un linguaggio contemporaneo che ricostruisce attraverso immagini e sensazioni la tragedia.

 


LOCANDINA Riccardo III 

  • da William Shakespeare 
  • di e con Michele Sinisi scritto con Francesco M. Asselta 
  • produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale