EVENTI

Il Racconto di Natale di Dickens al Teatro Elfo Puccini

Il Racconto di Natale di Dickens al Teatro Elfo Puccini – Fino all’11 dicembre al Teatro Elfo Puccini va in scena “Il Racconto di Natale” (“A Christmas Carol: A Goblin Story of Some Bells that Rang an Old Year Out and a New Year In”), una delle opere più famose di Charles Dickens, oltre che una delle storie più amate di sempre.
A raccontarla sarà Ferdinando Bruni, attore e regista, oltre che fondatore, insieme a Gabriele Salvatores, del Teatro Elfo Puccini. Bruni, dopo il successo ottenuto con il “Fantasma di Canterville”, mette in scena l’opera di Dickens in forma di one man show, in un’atmosfera tra sogno e allucinazione generata da giochi di proiezioni e dalla tecnica della lanterna magica.
La storia, tra le più popolari e commoventi storie sul Natale, leggibile come una fiaba, è anche uno dei migliori esempi della critica dickensiana nei confronti della società, nella quale l’impegno nella lotta alla povertà tanto caro all’autore si unisce al gusto del gotico.
Durante la notte della vigilia di Natale il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge riceve la visita dei tre spiriti del Natale (passato, presente e futuro), preceduti dal fantasma di un vecchio socio, Jacob Marley, consapevole di aver sprecato la vita ad accumulare denaro, ammonendo Scrooge a non seguire il suo esempio, se vuole evitare la sua terribile fine.

 


GALLERY Il Racconto di Natale di Dickens al Teatro Elfo Puccini