EVENTI

Il pranzo di Renzo e Lucia al Pacta Salone

“Il pranzo di Renzo e Lucia” al Pacta Salone – Il 12 e il 13 novembre al Pacta Salone prende il via TeatroInFamiglia con “Il pranzo di Renzo e Lucia”, la storia manzoniana raccontata da due cuoche al matrimonio di Renzo e Lucia.
Lo spettacolo è una produzione OssigenOTeatro per la drammaturgia e regia di Chiara Bazzoli.

Come tutti ricorderanno, al termine dei “Promessi Sposi” Renzo e Lucia celebrano il tanto sospirato matrimonio. Tuttavia è forse meno noto che il pranzo di nozze viene offerto loro dal Marchese, erede di quel diavolaccio di Don Rodrigo, che, per la gioia di tutti, è morto di peste. Lo spettacolo racconta la storia degli sposi più famosi della letteratura italiana, rievocata da due cuoche: Emilia, vecchia cuoca di Don Rodrigo che nella sua vita ne ha viste di “cotte e di crude”, aiutata nella preparazione di questo pranzo straordinario da Cecilia, l’idiota del paese, che il Marchese ha messo nella sua cucina con un atto di carità. Le due donne, in una scena nuda con solo due tavolini, tritando, mischiando, rosolando, bagnando, tagliando, versando, con un dialogo che ha il fluire scomposto e vivace delle chiacchere, cadenzato dalle esigenze del cucinare, incarnano i buoni e cattivi della storia, prendono le parti dell’uno o dell’altro, si infervorano e ci coinvolgono nella meravigliosa opera di Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo fa parte della nuovissima sezione della stagione PACTA . dei Teatri, TeatroInFamiglia, che vuole stimolare i componenti di un nucleo famigliare a passare un pomeriggio insieme condividendo uno spettacolo, sia esso di valore culturale, d’attualità o d’intrattenimento. L’esperienza di spettatori, facendo dell’incontro con il teatro un’occasione di apprendimento e insieme un’esperienza emozionale che forma il gusto, fa scoprire autori e storie, lascia tracce nella memoria.

 


LOCANDINA Il pranzo di Renzo e Lucia

  • drammaturgia e regia Chiara Bazzoli          
  • con Caroline Pagani e Chiara Bazzoli
  • costumi e oggetti scenici Erica Moretti
  • produzione OssigenO Teatro