EVENTI

Il mestiere della musica: la prima edizione del concorso per autori e compositori

Il mestiere della musica: la prima edizione del concorso per autori e compositori – Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso per autori e compositori di canzoni, promosso da Edizioni Curci e Officina della Musica e delle Parole, in collaborazione con Art&musica. Il concorso “L’AUTORE – Il mestiere della musica” è una iniziativa che rappresenta una straordinaria opportunità per giovani autori e compositori di canzoni di tramutare il proprio talento in una professione: in palio, infatti, vi è un contratto editoriale con Edizioni Curci per un anno. Il concorso offre in particolare l’opportunità di lavorare al fianco di grandi autori del “roster” della storica casa editoriale, tra i quali Niccolò Agliardi e Luca Chiaravalli. 
Il concorso si svolge da maggio a ottobre 2017 e consiste in una prima fase di selezioni on line, con l’invio del materiale attraverso il sito ufficiale e una seconda che prevede, per gli autori selezionati, l’esecuzione live dei brani nell’arco di tre serate (due semifinali e una finale), che si svolgeranno a Milano il 9-10 e 11 ottobre 2017. 
La partecipazione è gratuita con spese di vitto e alloggio per i partecipanti alle serate finali a carico dell’organizzazione.
Per iscriversi, gli autori dovranno inviare due brani inediti, entro il 31 luglio 2017, caricandoli nell’apposita sezione del sito, allegando il materiale richiesto e la scheda d’iscrizione debitamente compilata. Tutto il materiale ricevuto sarà ascoltato da una commissione artistica composta da Claudia Mescoli (General Manager Edizioni Curci), Alberto Salerno (Officina della Musica e delle Parole) e Andrea Zuppini (Art&musica).
La selezione individuerà 16 semifinalisti, che saranno invitati a eseguire i propri brani dal vivo, in due audizioni che si terranno a Milano il 9 e 10 ottobre 2017, di fronte a una giuria di qualità composta da esponenti di rilievo nel panorama musicale italiano (che verrà comunicata a breve). Tra questi si decreteranno gli 8 finalisti che, nella serata finale dell’11 ottobre, si contenderanno il titolo di vincitore.

Il bando con il regolamento completo è disponibile sul sito: www.lautoreilmestieredellamusica.it.
Per informazioni: email info@lautoreilmestieredellamusica.it.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB ufficiale https://www.facebook.com/lautoreilmestieredellamusica/.