EVENTINews

Il meraviglioso mondo della Natura: ultimi giorni per la mostra a Palazzo Reale

Il meraviglioso mondo della Natura: ultimi giorni per la mostra a Palazzo Reale – Chi non avesse ancora visitato la splendida e originale mostra “Il meraviglioso mondo della Natura. Una favola tra arte, mito e scienza”, a Palazzo Reale, ha tempo fino a domenica 14 luglio
Proprio in occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra, il “Ciclo di Orfeo” (uno dei più singolari e affascinanti complessi figurativi del Seicento in Italia) e gli altri capolavori esposti (come la “Canestra di frutta” di Caravaggio) potranno essere ammirati gratuitamente nell’arco della giornata di venerdì 12 luglio. Questa iniziativa è possibile grazie al sostegno dell’Istituto Ganassini, storico marchio farmaceutico italiano che ha raccolto la sfida di riportare all’antico splendore le 23 tele del “Ciclo di Orfeo”, contribuendo al loro restauro e dando la possibilità di far conoscere la loro bellezza e importanza artistica. 
L’originale progetto espositivo, promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è stato curato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, e presenta in mostra, oltre al “Ciclo di Orfeo”, anche la “Canestra di frutta” di Caravaggio e altre opere di Leonardo da Vinci e Giovanni Ambrogio Figino.

Inoltre, martedì 16 luglio, alle ore 18.30, presso la sala Conferenze di Palazzo Reale, si terrà un incontro pubblico di chiusura della mostra, cui interverranno i curatori della mostra e l’assessore Filippo Del Corno, per informare il pubblico dell’esito dell’iniziativa e discutere della futura collocazione del “Ciclo di Orfeo”.