EVENTI

Il Grappolo d’Oro di Chiuro: un omaggio al Nebbiolo delle Alpi

Il Grappolo d’Oro di Chiuro: un omaggio al Nebbiolo delle Alpi –  Gli splendidi panorami della Valtellina, una delle più importanti aree viticole della Lombardia e d’Italia, fanno da cornice a uno dei più attesi appuntamenti con i migliori vini valtellinesi. Dall’8 al 17 settembre a Chiuro, incantevole borgo valtellinese ricco di storia e di tradizioni enogastronomiche, si terrà il “Grappolo d’Oro”, che rende omaggio a uno dei più celebrati prodotti del territorio, il Nebbiolo delle Alpi
Il programma della manifestazione, consultabile sul sito della Pro Loco di Chiuro, è ricco di incontri con la cultura, la storia e i sapori del territorio, oltre che di spettacoli e di tanta musica, che faranno da sfondo alla principale protagonista della manifestazione: la viticoltura di montagna.
Nell’arco di dieci giorni sarà possibile partecipare a concerti, mostre fotografiche e di intaglio, rassegne corali, degustazioni guidate, convegni, concorso enologico, percorsi di lettura, passeggiate, animazione, mercatini, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, esposizioni, laboratori, giochi di abilità e tanto altro.
Durante il mese di settembre, inoltre, i ristoranti di Chiuro aderiscono alla manifestazione proponendo piatti tipici valtellinesi accompagnati dai pregiati vini locali.
Sarà inoltre l’occasione per visitare i vigneti e gli antichi borghi che costellano la zona, come l’antico e orgoglioso centro storico di Chiuro, che conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri. Ancora oggi le strette vie, gli acciottolati, i portali impreziositi, nascondono antiche corti e palazzi signorili ove è possibile respirare storie di un tempo. 

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro
Tel. +39 0342 484213 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12 15-18.30, sabato 9-12)

 


GALLERY Il Grappolo d’Oro di Chiuro