FOOD & WINE

Il Filo di Grano, a Morimondo il nuovo ristorante biodinamico

Il Filo di Grano, a Morimondo il nuovo ristorante biodinamico – Nell’antico borgo di Morimondo, all’interno della Corte dei Cistercensi al 6, apre Il Filo di Grano Locanda con Cucina, la nuova realtà enogastronomica ristorativa, nata per arricchire la proposta di Caremma Group.

Il Filo di Grano, Locanda con Cucina nasce dal recupero di un’antica cascina del 1700 posizionata vicino all’Abbazia dei Monaci Cistercensi, in una corte circondata da poche abitazione e dal verde incontaminato del Parco del Ticino, dove prati e alberi diventano un tutt’uno per regalare un luogo unico a pochi km da Milano.

Il nuovo ristorante ricavato dalle antiche sale affrescate dei camini, offre 40 intimi posti dove poter trascorrere momenti all’insegna del gusto e del relax, immersi in un ambiente dove tradizione culturale e tradizione gastronomica si fondono per dar vita ad un menù biodinamico, creativo che ha per protagonisti indiscussi i cereali.

È proprio la ricchezza nutrizionale dei cereali prodotti nell’adiacente Cascina Caremma, che ha portato Gabriele Corti a dar vita, insieme al giovane Chef Edoardo Passeri, ad un nuovo percorso del gusto suddiviso in una proposta dedicata all’interpretazione dei cereali, che fanno da trait d’union nella creazione di un menù che verte sulle ricchezze provenienti dall’acqua e dalla terra.

Frumento, grano, mais, riso, orzo sono i doni del territorio che sono alla base della corretta alimentazione umana, nonché della dieta mediterranea e il Filo di Grano vuole essere una celebrazione innovativa di questi importanti elementi. Il giovane Chef Edoardo Passeri ha infatti accetto la sfida di prendere in mano la cucina del nuovo ristorante. Dopo importanti esperienze al Caffè Trussardi, Four Seasons di Londra e al Corallium di Milano approda a Morimondo per esprimere il suo percorso in una proposta innovativa, ma sempre attenta alla tradizione.

A completare l’offerta de Il Filo di Grano anche le accoglienti camere del già esistente Hotel Morimondo dove poter godere appieno dell’offerta turistica locale e per vivere in totale relax una romantica cena. La Locanda con Cucina è inoltre collegata alla mamma Cascina Caremma raggiungibile in breve tempo e dove è possibile utilizzare la Nature SPA e i percorsi ricreativi del Parco del Ticino e tutte le proposte ri-creative e sportive dell’Agriturismo.

filo di grano ristorante