EVENTINews

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci visto da Maurizio Galimberti in un volume Skira

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci visto da Maurizio Galimberti in un volume Skira – Martedì 16 aprile, alle ore 18.00, la Sala San Domenico del Convento di Santa Maria delle Grazie, a Milano, ospiterà la presentazione del volume “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci” del fotografo Maurizio Galimberti, a cura di Federico Mininni ed edito da Skira. All’evento, oltre a Galimberti e Minniti, parteciperà anche Denis Curti, direttore de “Il Fotografo”.
Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto (sia esso una persona o una porzione di città) viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.
Dopo i noti ritratti alle celebrities internazionali e gli scatti alla Grande Mela, il fotografo si cimenta, immagine dopo immagine, in un incontro/confronto solenne con il sommo capolavoro di Leonardo. Galimberti ha agito con il suo originalissimo stile sul Cenacolo, decostruendolo e ricostruendolo, rivisitandone la grandezza, sottolineandone lo splendore e ricomponendo in un mosaico moderno lo splendore del capolavoro leonardesco.