EVENTI

Il Black Art Jazz Collective al Blue Note di Milano

Il Black Art Jazz Collective al Blue Note di Milano – Questa sera, alle ore 21.00 e alle 23.00, il Blue Note di Milano ospita il Black Art Jazz Collective, band stellare della scena newyorkese. 
La questione dell’identità afroamericana è ancora oggi un argomento politicamente e socialmente saliente, e la band ha intrapreso una via a modo suo originale per esprimere la propria posizione, strettamente musicale, sull’argomento: quella di celebrare la black culture con un approccio decisamente positivo, anziché di contrapposizione o rivendicazione.
Fulcro del collettivo sono stati il batterista Johnathan Blake, il sassofonista Wayne Escoffery e il trombettista Jeremy Pelt, le cui strade si sono incrociate a New York,  all’interno di gruppi guidati da leader del calibro di Tom Harrell, Bobby Hutcherson, Wayne Shorter, Ron Carter. A dare poi sostanza e dimensioni all’organico arrivarono James Burton III e Xavier Davis, oltre al bassista Dwayne Burno, purtroppo scomparso poco dopo l’esordio concertistico della formazione, nel 2013.
Trovata una nuova stabilità con l’inserimento di Vincente Archer, il gruppo ha annunciato il suo messaggio musicale nel disco d’esordio, “Black Art Jazz Collective Presented By The Side Door Jazz Club”.

 


VIDEO Black Art Jazz Collective