EVENTI

Il 31 luglio a Varenna torna la quarta edizione della Festa della Regina

Il 31 luglio a Varenna torna la quarta edizione della Festa della Regina – Era l’estate del 1838 quando una delle donne più in vista del mondo occidentale trascorse in Italia un periodo di riposo lontana dagli impegni di corte. Decise di trattenersi in riva al lago di Como dopo essere rimasta affascinata e stregata dalla bellezza dei luoghi. Si trattava della regina Vittoria. Soggiornò a Varenna nel prestigioso Hotel Reale che nella sua lunga storia aveva già ospitato numerose personalità. Dopo la sua permanenza l’albergo cambiò nome in “Royal Victoria” proprio in suo onore.

Non fu solo la regnante inglese ad apprezzare la serenità del luogo. Si dice infatti che il musicista e compositore parigino Charles Gounod abbia scritto proprio presso quelle sale la sua celebre “Ave Maria”.

Sono trascorsi quasi due secoli da quelle vicende ma la storia si ripete.

Il 31 luglio come da tradizione la famiglia Rocchi che da anni gestisce la struttura, organizzerà la quarta edizione della “Festa della Regina” celebrando il 180° anniversario di quel viaggio. Gli organizzatori hanno previsto una serata gourmet durante la quale lo chef Davide Romanelli preparerà specialità locali, conducendo gli ospiti in un interessante percorso enogastronomico.

La cena inizierà nel parco di Villa Cipressi, prestigiosa dimora conosciuta per le sue bellezze architettoniche, per poi proseguire a bordo piscina nel dehor del vicino Hotel Royal Victoria dove sarà possibile assistere ad uno spettacolo pirotecnico.

Ma non è l’unico appuntamento dell’estate di Varenna. Il 23 agosto spazio al food & beverage della serata denominata Victoria Cosmo, nella quale la musica dal vivo farà da colonna sonora agli aperitivi a tema. Le note del geniale compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart saranno protagoniste della serata del Bellagio Festival Orchestra che si terrà il 29 agosto proprio nel giardino dell’albergo.

Un calendario ricco di eventi da non perdere per trascorrere una serata estiva in una location esclusiva a meno di un’ora da Milano.


GALLERY – Il 31 luglio a Varenna torna la quarta edizione della Festa della Regina

[Not a valid template]