LIFESTYLE

Idee regalo pet friendly per l’inverno

Il calo progressivo delle temperature ci preannuncia che l’inverno è ormai alle porte, ecco allora che abbigliamento più pesante, coperte e piumini tornano a farci compagnia per tenerci al caldo. Non siamo però solo noi a risentire dei cambiamenti di stagione, anche molti cani ne hanno a patire: dipende dalla razza e dalle dimensioni, dal tipo di pelo e dalle loro abitudini (alcuni vivono per lo più all’aperto e altri escono di casa giusto solo per la passeggiatina quotidiana). 

Per capire come agire per il meglio, risultano di certo preziosi i consigli fashion invernali (cappottini e maglioncini) di Maxi Zoo, consulente esperto e appassionato del mondo pet, che ci aiutano a capire quando è necessario coprire il proprio amico a quattro zampe e come scegliere il capo più adatto:
Una questione di pelo… I cani a pelo lungo o medio lungo, quelli con pelo corto e duro (per es. Pastore tedesco, Labrador o Husky) e quelli a pelo duro (come lo Scottish Terrier) sono in genere stati selezionati per svolgere lavoro in esterno e pertanto abituati ai climi freddi: quindi spesso non necessitano di una copertura ulteriore, come un cappottino o una mantella, per proteggersi dal freddo.
… e di taglia. Più un cane è piccolo e più ha freddo perché dissipa più facilmente calore: le taglie piccole come Chihuahua, Barboncini e Maltesi vanno in genere protetti con cappottini e mantelle riscaldanti.
Età e salute. Quanto più sono giovani o anziani tanto più sono sensibili al freddo, indipendentemente da taglia e tipo di pelo: un cane anziano o malato potrebbe comunque trarre giovamento da un cappottino che lo ripara dal freddo in inverno; allo stesso modo, un cucciolo sotto i 6 mesi potrebbe averne bisogno perché non ha ancora avuto il tempo di sviluppare la sua naturale protezione (tanto il grasso cutaneo che il sottopelo).
Abitudini e ambiente. Anche lo stile di vita del nostro amico a quattro zampe influisce sulla scelta o meno di una protezione contro il freddo: se ha un suo spazio in giardino riesce ad adattarsi più facilmente all’abbassamento delle temperature; se invece vive prevalentemente in casa, tende a non sviluppare il mantello invernale. Infine bisogna anche considerare l’attività all’aperto: se si esce per una passeggiata al guinzaglio, senza che il cane abbia modo di correre liberamente, è difficile che fido possa scaldarsi; se invece si ha la possibilità di lasciarlo libero, il coprirlo troppo potrebbe essere più fastidioso che utile.

Con l’inverno si avvicinano anche le festività di fine anno, momento da molti tanto atteso per scambiarsi regali tra parenti e amici, dedicando qualche pensiero in particolare a chi ci riserva un affetto davvero speciale come i nostri animali domestici. Anche in questo caso Maxi Zoo propone per il prossimo Natale tantissime idee regalo pet friendly da mettere sotto l’albero per la gioia di tutta la famiglia:
– per scandire i giorni che precedono il Natale ci pensano i calendari dell’Avvento MultiFit Cane, Multifit Naturelle Gatto e persino lo speciale calendario MultiFit per roditori: 24 deliziosi dolcetti per il countdown natalizio;
– per i fido golosi, ci sono anche i più tradizionali dei dolci di Natale in versione pet friendly, con nuove ricette d’autore, tutti lievitati naturalmente e a base di ingredienti 100% made in Italy. Si può scegliere tra il DoggyBag Canettone Classico, il DoggyBag Canettone Gastronomico in versione gourmet con salmone e il DoggyBag Candoro al cocco. E ancora, i MultiFit Christmas Mix e il MultiFit Calza Natale, ricchi di appetitosi snack;
– per il comfort degli amici a quattro zampe ci sono la AniOne WintertimeTana, accogliente cuccia per gatti e cani di piccola taglia dove rifugiarsi nei mesi più freddi dell’anno e l’AniOne Wintertime Letto 2 in 1, utilizzabile sia come letto che come tappetino. E ancora la ciotola dallo speciale design invernale e i giochi, ideali per i momenti di coccole e di divertimento (per gli amici felini anche da riempire con erba gatta).

Per chiudere in bellezza le feste, Maxi Zoo ha pensato persino alla Befana con golose calze piene di tanti snack colorati, che faranno sicuramente la gioia di tutti i pet!