I SoliCelli de laVerdi in concerto in streaming

I SoliCelli de laVerdi in concerto in streaming – Proseguono i concerti da camera online dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: mercoledì 16 dicembre, alle 19:00, è la volta di un quartetto, I SoliCelli de laVerdi. Gruppo da camera costituito dai quattro violoncelli di Tobia Scarpolini, Mario Shirai Grigolato, Giovanni Marziliano e Giulio Cazzani, che propone un interessante programma che spazia da David Popper, grande violoncellista boemo vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, di cui viene esplorata la “Polonaise de concert, op.14”, ad Astor Piazzolla, di cui eseguiranno “Otoño Porteño”, dalle “Cuatro Estaciones Porteñas”. Completano il programma alcuni estratti dalla Suite dello “Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, le cui note ci proiettano immediatamente nell’atmosfera natalizia.
Si parte con Popper, con la “Polonaise de concert, op.14”, un brano in cui viene valorizzata la tecnica strumentale dei quattro solisti, datato 1877, la cui versione originale è per pianoforte e violoncello. Questa trascrizione mette in risalto le potenzialità espressive dello strumento cui è destinata, e, nell’ambito di un quartetto di violoncelli, è avvincente notare come il ruolo di protagonista passi da un membro all’altro a seconda delle sezioni, creando un vero e proprio dialogo, serratissimo, tra i quattro strumenti.
Si prosegue con “Otoño Porteño”, datato 1969, dalle “Cuatro Estaciones Porteñas” di Piazzolla, reminiscenza de “Le Stagioni del Mondo”, un programma da concerto che rappresenta ormai un grande classico dell’Orchestra Verdi, in cui il lavoro sinfonico del compositore argentino viene proposto “intrecciato” con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Si conclude col più classico dei classici natalizi: I SoliCelli intoneranno alcuni estratti dalla Suite dello “Schiaccianoci” di Čajkovskij, tra cui l’inconfondibile “Danza della Fata Confetto”, una melodia ormai impressa nell’immaginario collettivo. Un primo augurio natalizio a tutto il pubblico virtuale de laVerdi.