FASHIONGIOIELLI & OROLOGI

I pezzi unici di Maria Vittoria Albani Scala a “Gioielli alla moda”

I pezzi unici di Maria Vittoria Albani Scala a “Gioielli alla moda” – I visitatori della suggestiva mostra “Gioielli alla moda”, a Palazzo Reale fino al 20 novembre, possono ammirare, tra i 500 scintillanti gioielli esposti, anche alcune creazioni di Maria Vittoria Albani Scala, unica maestra d’arte e mestiere.
La mostra di Palazzo Reale si propone come suggestiva vetrina artistica di preziosi accessori d’autore, frutto del Made in Italy dal dopoguerra ai giorni nostri. Nei prestigiosi ambienti di Palazzo Reale sono esposte le creazioni di autorevoli firme del settore, che hanno accompagnato nel tempo la società tra arte e mestiere.
In questo evento ricco di charme, vero e proprio inno alla creatività più sublime e preziosa, non potevano mancare alcune tra le più favolose creazioni firmate Maria Vittoria Albani Scala, in arte Ornella Bijoux.
Nata a Monza nel 1929, Maria Vittoria Albani Scala dal 1944 è creatrice dei gioielli e recentemente ha ricevuto un riconoscimento al merito da parte della “Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte” che l’ha inserita tra i 75 maestri d’arte italiani, consegnandole l’ambito riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestiere per essersi distinta nella sua opera preziosa. 
Nel suo atelier Maria Vittoria Albani Scala, che vanta una collezione di oltre 30.000 pezzi, crea i propri bijoux, tutti pezzi unici realizzati a mano, esempi preziosi dell’estro e della creatività della grande designer. Spinta da un gusto e da uno spirito di ricerca inesauribili, Maria Vittoria Albani Scala crea accessori senza tempo, piccole sculture preziose che da oltre 60 anni le hanno permesso di seguire e anticipare le tendenze della moda.