FASHION

I jeans di oggi e di ieri: il denim che non passa mai di moda

I jeans di oggi e di ieri: il denim che non passa mai di moda – Se è vero che il mondo della moda cambia in continuazione, questo però non vale per tutto: ci sono alcune tendenze che restano in cima a lungo. Fra queste troviamo ovviamente i jeans, visto che il denim è un tessuto che non passa mai di moda rimanendo sempre sulla cresta dell’onda. Eppure, nel corso degli anni, i trend in materia di denim hanno affrontato diverse tappe: vediamo dunque di scoprire i modelli che, più di tutti, hanno segnato le pagine della storia dei jeans.

 

I modelli di jeans più ricercati al momento

Ci ha pensato Lyst a stilare un report di tutti i modelli di jeans più ricercati oggi, non solo in Italia ma anche negli USA. Si parla di un elenco che contempla cinque jeans in particolare, come quelli firmati da Gucci e da Jacquemus. Se si analizzano le caratteristiche, oggi alle persone piacciono soprattutto la linearità del taglio e la semplicità, come nel caso dei modelli a sigaretta e dalle forme tradizionali. Non solo, perché gli italiani e gli americani apprezzano anche il look tipicamente urban, dato dalla presenza di strappi e toppe: in tal caso, le preferenze vanno ai jeans Dsquared, che sanno come essere originali. Fra i marchi di spicco se ne trovano altri noti in tutto il mondo, come Dolce & Gabbana, con i suoi jeans boyfriend decorati, mentre fra i modelli di Gucci più amati troviamo anche gli skinny.

I modelli di jeans diventati cult

Oltre ai modelli ora più in voga, se ne trovano altri che non conoscono letteralmente età, in quanto sono stati resi cult da alcune delle personalità più di spicco della nostra storia. Basti citare l’esempio dei jeans a vita alta lanciati da una star come Marilyn Monroe, insieme ai modelli strappati e rotti resi noti dai Bananarama. Se si parla dei Levi’s, invece, impossibile dimenticarsi del peso di John Wayne e dei suoi film, mentre i jeans chiari e a vita altissima hanno potuto contare sul fascino di Thelma & Louise. Altri esempi di grido? Brigitte Bardot e i suoi jeans in denim con taglio Capri, Bruce Springsteen con i suoi pantaloni sagomati sul lato B e ovviamente Michael Jackson, con i suoi modelli rossi e neri.

jeans cult

Il fascino intramontabile di questo capo moderno

Il jeans non è semplicemente un capo d’abbigliamento, ma una vera e propria filosofia, resa universale dalla sua storia. Le sue origini sono infatti molto antiche e risalgono ai tempi di Levi Strauss (1853): fu lui che lanciò per primo questi pantaloni, sfruttando la tela delle tende dei carri. Poi questi jeans, per via della loro resistenza, vennero adottati dai minatori e successivamente dagli stilisti, entrando di petto nel mondo della moda, fino a diventare un capo al quale nessuno rinuncia, per via della sua ampia adattabilità ai look più disparati e per la ricchezza in termini di modelli.

Oggi tutti indossano i jeans, per merito della loro praticità e grazie allo sprint dato da alcune delle celebrità più amate.