EVIDENZALIFESTYLE

I fiori più romantici per San Valentino

L’arrivo di San Valentino apre le porte ai regali floreali, perché oltre ad essere tradizionali e sempre bene accetti, trasmettono mediante un linguaggio non verbale quei sentimenti, a volte, difficili da decifrare a parole.
Per questa ragione spiegheremo in questo articolo quali siano i fiori più romantici da regalare a San Valentino, esprimendo quali siano i loro reali significati, così da trovarci preparati davanti alla scelta da compiere.

Rosa

La rosa è il fiore più rappresentativo dell’amore, ed in base alle sfumature di colore può avere molteplici significati.

É risaputo che la rosa rossa indichi una passione forte, ostentata e travolgente, ed è adatta agli amori che abbiano già superato la fase dell’innamoramento e vogliano ribadire la loro forza mediante il profumo ed il calore che essa trasmette.

La rosa bianca, invece, brilla di luce propria e rappresenta un amore più spirituale, quasi maturo e consapevole, che possa essere duraturo e capace di comprensione.

La rosa rosa è simbolo di amicizia e regalandolo si segnano ulteriormente i confini, qualora non fossero già stati esplicitati, del rapporto.

Tulipano

Questo splendido fiore simboleggia l’amore perfetto specie nelle sue tonalità più accese, ed è un’occasione, in particolar modo nel giorno di San Valentino, di ribadire un sentimento presente con un fiore non scontato.

Anche in questo caso la tonalità bianca del tulipano indica un amore più spirituale, mentre le sfumature pastello rivelano una forte simpatia e sono adatte qualora vi sia un interesse nei confronti di una persona che si sta conoscendo e alla quale non si vuole proprio svelare tutto.

fiori san valentino tulipano

Calla

La calla nella sua sfumatura bianca è sinonima di bellezza ed è particolarmente apprezzata nei bouquet dedicati al matrimonio.

Se è arrivato il momento di farle la proposta e vuoi che coincida con il giorno di San Valentino, non esiste fiore più adatto di questo.

Girasole

Il girasole è un fiore molto allegro, per il suo colore intenso e la sua forma che rapisce l’attenzione. Il significato nascosto dietro una simile bellezza è sinonimo però di impegno imperituro: esprime infatti la volontà di voler trascorrere la vita con la persona cui viene regalato.

Quindi anche in questo caso un mazzo di girasoli può accompagnare una proposta di matrimonio, la cui base è rappresentata dall’allegria che il fiore trasmette.

Garofano

Il garofano si distingue dagli altri fiori per la sua forma e per le sue mille sfumature di colori, che comportano altrettanti significati diversi.

Nel caso di un amore passionale quelli rossi sono i più indicati; se invece vuoi evidenziare un problema nella coppia potrai invece optare per quelli gialli. Le sfumature più chiare, come quelle del rosa, significano simpatia ed affetto.

fiori san valentino garofani

Quale scegliere allora fra tutti questi fiori?

A seconda della tua personalità e del messaggio che vuoi mandare, potrai scegliere quale sia il fiore che meglio si adatta alle tue esigenze, tenendo conto delle nozioni sopra elencate.
Se preferisci, insomma, mantenere il regalo floreale sulle linee più tradizionali, puoi soffermarti sui colori della rosa, che va sempre regalata in numero dispari!

Senza tempo e con la giusta dose di romanticismo, infatti, tre rose rosse possono veicolare in modo giusto un messaggio di amore imperituro e pronto per vivere tutte le esperienze che ne conseguono.

Se invece vuoi allontanarti dalla tradizione, ma non troppo, puoi pensare a delle rose stabilizzate: sono rose vere che vengono trattate in modo da rimanere perenni e che non hanno bisogno di alcuna forma di manutenzione per manifestare nel tempo il loro splendore.

Un regalo simile è romantico e riporta alla mente la fiaba de “La Bella e La Bestia”, poiché la rosa e confezionata in una teca apposita di plastica trasparente o di vetro, a seconda del bisogno.

Se invece preferisci qualcosa di diverso puoi pensare ai girasoli, alle calle, ai tulipani o a mazzi che contengano diverse specie insieme, magari corredati da un bigliettino che esprima pienamente i tuoi sentimenti e le tue gioie.

A San Valentino i fiori sono amore.