EVENTI

I concerti straordinari di laVerdi

I concerti straordinari di laVerdi – Quella dei concerti straordinari è una vera e propria “stagione nella stagione” de laVerdi, che offre al pubblico milanese, nel corso dell’anno, una serie di eventi speciali, legati ad anniversari, celebrazioni, commemorazioni, ma non solo.
Si parte mercoledì 7 settembre (alle ore 20.30), quando la violoncellista milanese Silvia Chiesa e il pianista pisano Maurizio Baglini saranno protagonisti, al MAC-Musica, Arte, Cultura di piazza Tito Lucrezio Caro 1, con l’esecuzione dell’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Sergej Rachmaninov. Il programma contempla alcuni celebri capolavori, quali la “Sonata in sol minore op. 19” o “Vocalise op. 34 n. 14”, ma anche alcune pagine ingiustamente dimenticate, come l’”Andantino con sordino” del 1890.
Il concerto segue la recente uscita del cd dei due artisti, prodotto da Decca, dedicato appunto all’opera completa per violoncello e pianoforte del gigante russo. Coppia anche nella vita, acclamati dalla critica e apprezzati sulla scena internazionale, la violoncellista milanese e il pianista pisano amano suonare insieme: come Duo sono ospiti di prestigiose istituzioni nei cinque continenti.

Altro straordinario evento da non perdere è in programma domenica 11 settembre (alle ore 20.00), al Teatro alla Scala, in occasione del tradizionale concerto di inizio autunno, giunto alla sua XI edizione.
Sul podio del teatro per eccellenza salirà il direttore Xhang Xian, che guiderà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un programma all’insegna della Grande Madre Russia. Ad aprire il programma è Sergej Rachmaninov, del quale verrà eseguito “Vocalise”, in versione orchestrale, seguito dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, affidato al conclamato talento del milanese Luca Buratto, che debuttò con laVerdi all’Auditorium di Milano nell’ottobre 2011, in occasione del concerto per il centenario del Liceo Berchet. La serata si completa con la Sinfonia n. 5 di Dmitrij Šostakovič, opera che fa stabilmente parte del repertorio dell’Orchestra.

 


GALLERY I concerti straordinari di laVerdi