FOOD & WINE

Hosteria La Cave, cucina d’autore nel cuore dell’Oltrepò Pavese

Hosteria La Cave, cucina d’autore nel cuore dell’Oltrepò Pavese – A Casteggio, località nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la settecentesca Certosa di Cantù, gioiello architettonico nel centro storico della cittadina, ospita l’Hosteria La Cave, ristorante la cui cucina è una dichiarazione d’amore per il territorio e i suoi prodotti di qualità.
In un edificio ricco di storia, le due sale del locale accolgono gli ospiti in un’atmosfera calda e armoniosa, che coniuga il prestigioso passato con evocative opere d’arte contemporanee.
Lo chef Damiano Dorati propone una cucina che rende omaggio alla cultura del territorio, L’oltrepò Pavese, con il suo straordinario patrimonio di tradizioni e prodotti enogastronomici pregiati: i formaggi della Valle Staffora, il celebre salame dei colli di Varzi, lo zafferano di Mornico, frutta e verdura, riso del Basso Pavese e naturalmente i rinomati vini della zona. Con un originale stile personale, lo chef Dorati coniuga prodotti e tradizioni del territorio con ingredienti di qualità provenienti dall’Italia e dal mondo, con una cucina particolarmente attenta a sapori di stagione.
Originario di questo territorio, Damiano Dorati traduce nella sua cucina l’amore e la passione per la cucina tramandatagli dalla famiglia, custode di sapori e saperi antichi. Il suo stile personale e contemporaneo, che ha solide e profonde radici nella tradizione, danno vita a piatti che esprimono la curiosità e la continua ricerca dello chef all’insegna dell’innovazione, in uno straordinario equilibrio tra sapori e ricerca di armonie tra elementi anche dissonanti.
Nascono così piatti come L’apparenza inganna (un pomodoro coltivato nell’orto poi laccato al miele e farcito di tartara di pesce crudo, guacamole e Burrata affumicata), il Risotto Carnaroli extra del Basso Pavese allo Spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico e pancetta di maiale glassata all’orientale, i Ravioli di Branzino e zucca al profumo di soia balsamica, il Cosciotto d’anatra biologica farcito di mostarda di fichi; la Seppia ripiena su crema di patate montata al nero di seppia, uovo marinato, guanciale croccante e tartufo nero.

 


GALLERY Hosteria La Cave

[Not a valid template]