EVENTI

HOLIDAYS FOR ORGAN: IL CONCERTO DI SANTO STEFANO A MONTANARO

Holidays for organ: il concerto di Santo Stefano a Montanaro – Torna il tradizionale evento musicale di Santo Stefano a cura di Antichi Organi del Canavese in collaborazione con la pro loco di Montanaro. L’edizione 2018 intitolata Holidays for organ rappresenta una vera occasione: un concerto di musica leggera suonata da un organo dell’Ottocento. La sfida del maestro Cognazzo è quella di usare lo strumento nato per diffondere musica sacra per interpretare brani del Novecento nella chiesa di Santa Maria Assunta. In agenda ci sono brani già registrati nel cd Holidays for organ: tra gli altri, Moon River di Henry Mancini, Caravan di Duke Ellington, Fascinatin’ Rhythm di George Gershwin, Yesterday di Jean Paul McCartney. Cognazzo sarà accompagnato, in alcuni brani, da Maria Grazia Pavignano.

“La musica di intrattenimento è sempre esistita, solo in forme diverse da quelle che conosciamo oggi”, ha detto Roberto Cognazzo. “Per me, suonare su organo musiche dei Beatles o di Gershwin è come un esperimento: una prova bellissima e divertente”.

Continua quindi la tradizione che vede l’organo di Montanaro coinvolto nel concerto di Santo Stefano, quest’anno con un’operazione singolare che lo avvicinerà ancora di più al pubblico. L’idea risale al 1996 quando lo strumento, le cui parti più antiche risalgono al 1810, fu restaurato e venne realizzata la prima registrazione musicale a cura di Antichi Organi del Canavese, un originale progetto di raccolta documentaria degli organi storici, restaurati e non. In vent’anni di attività conta 45 volumi pubblicati ed è, tuttora, la sola collana che valorizza il patrimonio degli organi a canne.

 

Concerto di Santo Stefano, Holidays for Organ
A cura di Antichi Organi del Canavese e Pro Loco di Montanaro
Suona il maestro Roberto Cognazzo, con Maria Grazia Pavignano
Montanaro, chiesa di Santa Maria Assunta, piazza della Chiesa
Ore 15.30, ingresso gratuito


GALLERY – HOLIDAYS FOR ORGAN: IL CONCERTO DI SANTO STEFANO A MONTANARO

[Not a valid template]