BENESSERE NEWSLIFESTYLE

HALOTERAPIA: LE GROTTE DI SALE

Haloterapia: le grotte di sale – L’aria in una città metropolitana non è certo un benefit per la salute ma da qualche tempo, anche a Milano (e provincia), se lo volete potrete respirare a pieni polmoni della corroborante aria di mare. Non si tratta di un paradosso spaziale ma più semplicemente dell’Haloterapia: le grotte di sale, ovvero stanze dove si ricrea l’atmosfera costiera, in quanto interamente fatte di sale marino. Pareti, pavimento e soffitto sono completamente rivestiti di salgemma e questa alta concentrazione di sale marino (in genere di tipo integrale o di miniera), in un particolare microclima di temperatura (tra i 20 e i 25 °C) e di umidità (tra il 40 e il 60 %), vi consente di fare inalazioni medicali senza dover ricorrere a mascherine e apparecchi da aerosol. Nell’aria si sprigionano microparticelle di cloruro di sodio (il sale appunto) e preziosi minerali (come calcio e magnesio) e oligoelementi (in particolare iodio, ferro, selenio, silicio, litio), una salutare miscela in grado di penetrare attraverso le alte vie respiratorie (naso, bocca, faringe e laringe) fino a raggiungere quelle più profonde (bronchi e polmoni) e gli alveoli polmonari, sviluppando lungo il percorso un’azione battericida e favorendo l’eliminazione di tossine dal nostro organismo. Ecco quindi che molti (adulti e bambini) spesso vittime di faringiti, bronchiti, catarro e tosse persistenti (se siete fumatori sapete di cosa stiamo parlando…), ma anche di otiti, riniti, sinusiti e allergie hanno iniziato a frequentare questi luoghi che, a poco a poco; sono sorti in centri benessere o in modo del tutto autonomo. Sembra che anche dermatiti, eczemi e psoriasi traggano beneficio da queste sedute, che durano tra i 30 e i 45 minuti per un costo medio di 20 euro.

Se vogliamo fare riferimento agli esperti (dermatologi, otorinolaringoiatri, pediatri, allergologi) i pareri riguardanti questa forma di terapia medica complementare (si parla di haloterapia) sono discordanti: alcuni la consigliano per curare e prevenire disturbi respiratori stagionali e allergici oppure dermatologici medio-lievi (in fase non acuta), altri la ritengono una moda passeggera priva di utilità dal punto di vista clinico. Ma tutti comunque concordano sul fatto che male non fa e l’ambiente in cui ci si immerge è piacevole e distensivo, grazie a luci e colori soffusi oltre che a un gradevole sottofondo musicale e sdraio confortevoli. Per un po’ quindi si stacca la spina e si ricaricano le batterie del proprio bioritmo, prima di rituffarsi nella giungla cittadina!

SPAZIO AI GIOCHI – Haloterapia: le grotte di sale

Le stanze di sale sono a misura di bambini che si divertono con palette e secchielli mentre mamma e papà si godono un po’ di relax. Quasi come in spiaggia…

DURANTE LA SEDUTA – Haloterapia: le grotte di sale

Indossate abiti comodi, in tessuti naturali, togliete le scarpe ed entrate a piedi scalzi, spegnete il cellulare!

CENTRI PER L’HALOTERAPIA

ᴥ Le grotte di sale
Via Garibaldi 122 – Cinisello Balsamo (Mi)
Tel: 0239461033
www.legrottedisale.com

ᴥ Grotta di Sale Milano – Aria di Mare
Via F. Cherubini, 6 – Milano
Tel: 0239439271
www.grottadisalemilano.it

ᴥ Halo Center Canegrate
Piazza Matteotti ang. Via Confalonieri, 2 – Canegrate (Mi)
Tel: 0331410791
www.halocentercanegrate.it

ᴥ Halocenter Dergano
Via Caianello, 2 – Milano
Tel: 0239820199
www.halocenterdergano.it

ᴥ Halomi
Via Pinturicchio, 5 – Milano
Tel: 0220242361
www.halomi.it

ᴥ Halosal
Via Washington, 98 – Milano
Tel: 0243115914
www.halosal.com

ᴥ La Grotta di Sale Galos
Viale Lombardi, 25 – Melegnano (Mi)
Tel: 0292277081
www.grottadisalegalos.it

ᴥ Namur
Via Spartaco, 29 (ingresso da Via Paullo 16) – Milano
Tel: 0287073490
www.namur.it

ᴥ Sale & Balocchi
Via Soperga, 39 – Milano
Tel: 0226824370
www.saleebalocchi.it

ᴥ Sale è Salute
Via San Pietro all’Orto, 9 – Milano
Tel: 02784924
www.saleesalute.it


GALLERY Haloterapia: le grotte di sale


Guarda il video sull’Haloterapia

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=LU_1_8EBW6s]