Halloween al museo: una notte al Museo della Scienza e delle Tecnologia

Halloween al museo: una notte al Museo della Scienza e delle Tecnologia – Apertura eccezionale, oggi, per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Proseguono anche oggi e domani, infatti, le iniziative proposte dal museo per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Bambini e adulti possono scatenare la loro creatività nei laboratori interattivi tra raccapriccianti esperimenti scientifici, costruzioni paurose e giochi di ombre.
Il tema di Halloween è l’occasione per stimolare le attività interattive proposte ai visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Adulti e bambini dagli 8 anni nella Tinkering Zone potranno costruire e animare una storia paurosa utilizzando tanti materiali diversi, un computer e una scheda Makey Makey.
Nell’i.lab Alimentazione potranno invece realizzare cibi appiccicosi e che brillano nel buio, mentre nell’i.lab Genetica scopriranno piante con artigli, trappole e altre caratteristiche mostruose. I bambini più piccoli, dai 3 anni, inventeranno figure spaventose per giocare con le ombre.
PROGRAMMA Halloween al museo
Storie da paura
Tinkering Zone
Da 8 anni – lunedì e martedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Suoni, rumori, fantasmi, zucche e streghe, ma anche un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programmazione e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena la nostra storia da paura!
Dolcetto o scherzetto?
i.lab Alimentazione
Da 7 anni – martedì, ore 12.00, 15.00 e 17.00, su prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti
Nella nostra cucina della scienza sperimentiamo strani ingredienti come amidi di mais, alghe e patate, scopriamo in che modo brillano al buio e come possono trasformarsi da polveri a cibi modellabili.
Piante mostruose
i.lab Genetica
Da 8 anni – martedì ore 11.00, 14.00 e 16.00, su prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti
Artigli, trappole, sostanze appiccicose, colori mutevoli: esploriamo la diversità delle piante e scopriamo le loro caratteristiche mostruose.
Ombre nella notte
i.lab Area dei piccoli
Da 3 anni – lunedì e martedì ore 12.00, 15.00 e 17.00, su prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti
Zucche, fantasmi e case stregate. Giochiamo con le ombre per vivere la festa più divertente dell’anno. Inventiamo personaggi mostruosi e scegliamo la scenografia più adatta per raccontare una storia spaventosa.