EVENTI

Gli “Amori difficili” di Calvino al Teatro Out Off

Gli “Amori difficili” di Calvino al Teatro Out Off – Dal 14 marzo al Teatro Out Off va in scena, in prima nazionale, lo spettacolo “Gli amori difficili”, tratto dall’omonima raccolta di racconti scritta da Italo Calvino tra il 1953 e il 1967. Lo spettacolo rimarrà in programma fino al 30 aprile.
La raffinata arguzia di Calvino emerge da una serie di racconti introdotte dalla parola “avventura”, il cui argomento comune è la difficoltà dell’amore e l’impossibilità di superare la propria solitudine nel tentativo di raggiungere la persona amata. Si tratta di storie che raccontano i vari stati d’animo e i moti interiori, nelle quali i personaggi risultano spesso paradossali e divertenti, ma comunque sempre umani e talvolta anche sconcertanti.
Lo spettacolo in scena al Teatro Out Off è un viaggio attraverso il razionalismo favolistico di Calvino, sensibile conoscitore della psicologia umana, che ci porta a conoscere meglio la realtà quotidiana a partire dai suoi racconti, sorta di “lente di ingrandimento” che mettono in luce le contraddizioni alla base del rapporto di coppia e del nostro desiderio di amare ed essere amati.

 


 

LOCANDINA “Gli amori difficili”

  • di Italo Calvino
  • regia Lorenzo Loris
  • con Gigio Alberti, Monica Bonomi, Nicola Ciammarughi, e la partecipazione di Gemma Pedrini
  • scena Daniela Gardinazzi, costumi Nicoletta Ceccolini
  • luci Alessandro Tinelli, musiche Gemma Pedrini
  • collaborazione ai movimenti Barbara Geiger