EVENTI

Gardaland SEA LIFE Aquarium e Massimiliano Rosolino insieme per la Giornata Mondiale degli Oceani

Gardaland SEA LIFE Aquarium e Massimiliano Rosolino insieme per la Giornata Mondiale degli Oceani – Per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, tenutasi l’8 giugno, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha accolto un ospite d’eccezione: Massimiliano Rosolino, padre e paladino dell’ambiente. L’ex campione di nuoto (campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001) si è speso a favore della salvaguardia degli ambienti marini e contro la plastica in particolare, in qualità sia di padre che di appassionato della natura incontaminata. Rosolino ha visitato l’acquario insieme alle sue due figlie Sofia e Vittoria, che hanno potuto ammirare le meravigliose creature che popolano le vasche tematizzate dell’Acquario gardesano, tra cui leoni marini, pesci pagliaccio, pesci scorpioni, razze, trigoni e squali, oltre al nuovo arrivato, il Pesce Napoleone. Rosolino, da sempre attento alle tematiche ambientali e legato al mondo degli oceani, racconta di essere molto preoccupato dal grave livello di inquinamento dei nostri mari e spaventato dal fatto che le creature marine spesso soffrano a causa di questo. 
Massimiliano Rosolino è rimasto particolarmente colpito dall’impegno profuso da Gardaland SEA LIFE Aquarium e da tutti i SEA LIFE per salvaguardare il pianeta attraverso iniziative speciali e campagne di sensibilizzazione che coinvolgono direttamente i Visitatori.

Gardaland SEA LIFE Aquarium fa parte della rete di acquari più grande del mondo composta da 50 strutture distribuite in 17 Paesi in tutto il mondo. Il brandSEA LIFE è attivo da sempre in attività di sensibilizzazione volte alla salvaguardia dei mari e della conservazione delle specie marine; la sua mission è che gli ospiti si innamorino degli oceani e imparino a rispettare le creature che li abitano attraverso il divertimento e le esperienze ravvicinate.
In particolare, il marchio opera in partnership con SEA LIFE Trust – organizzazione senza scopo di lucro regolarmente registrata nel Regno Unito, che organizza campagne di sensibilizzazione internazionali a favore del ripopolamento, della riproduzione della protezione di alcune specie a rischio di estinzione come squali, cavallucci marini, meduse, tartarughe, mammiferi marini e molte altre. SEA LIFE si impegna inoltre in petizioni e raccolta firme contro la caccia alle balene e contro la pratica dello spinnamento degli squali, organizza programmi educativi volti a liberare gli oceani dalla plastica e dà vita a campagne per incentivare una pesca sostenibile, creare aree marine protette e porre fine ad un eccessivo sfruttamento dell’ecosistema marino. Tra queste attività rientra la campagna relativa alle tartarughe marine, particolarmente attuale in quanto questi splendidi animali confondono i rifiuti di plastica presenti nei mari per meduse e li ingeriscono, andando così incontro a gravi problemi di salute e in alcuni casi addirittura alla morte.
Gardaland SEA LIFE Aquarium,il primo SEA LIFE aperto in Italia, ha raggiunto quest’anno l’importante traguardo dei primi dieci anni di apertura: dal 31 maggio 2008 l’acquario, infatti, ha accolto grandi e bambini per condurli alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino.