DESIGNLIFESTYLESALONE DEL MOBILE

Fuorisalone 3: Zona Santambrogio 2015

Zona Santambrogio è il nuovo distretto culturale della Milano Design Week 2015, alla sua seconda edizione, che comunica le esposizioni e gli eventi del quartiere, affiancando alle tematiche del design uno spiccato coinvolgimento del territorio, con l’intento di valorizzare la città, i suoi luoghi culturali e tutti gli attori che lo vivono e lo caratterizzano durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Zona Santambrogio Design District è quest’anno entrato a far parte del circuito milanese di Fuorisalone.it, il canale di comunicazione che unisce tutti gli eventi milanesi durante il periodo del Fuorisalone 2015, con il patrocinio del Comune di Milano e il Consiglio di Zona 1.

Zona Santambrogio è una delle zone della città più rilevanti dal punto di vista storico, artistico e culturale: la Basilica del Patrono, Santa Maria delle Grazie, le Vigne di Leonardo, il Museo della scienza e della Tecnica, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini, Spazio Rossana Orlandi, Triennale Milano, il Museo Archeologico, ma anche lo showroom di Gobbetto, di C&C, il bar-Bistrot Le Biciclette, lo storico Bar Magenta, sono solo alcune delle eccellenze presenti nel distretto culturale.

MAPPA: Zona Santambrogio presenterà un circuito di mostre ed eventi insieme agli attori presenti del quartiere come showroom, negozi, ristoranti e naturalmente designer, aziende e architetti che trovano negli spazi del distretto la propria vetrina ideale durante la Milano Design Week 2015. Tutte le iniziative che animano la Zona sono promosse e attraverso i canali di Zona Santambrogio (Guide-Map della Zona cartacea in 15.000 copie, il sito www.zonasantambrogio.com, Social Networks). TOUR GUIDATI: Da martedì 14 a domenica 19 ogni giorno una visita guidata con una guida accreditata che porterà le persone a scoprire le bellezze storiche di Zona Santambrogio, ogni giorno del Fuorisalone.

DOUTDESIGN: L’evento principale nel quartier generale di Zona Santambrogio sarà DO UT DESIGN in Via San Vittore 49: una collettiva di designers italiani e internazionali: l’esposizione accoglierà prodotti di design, dal digitale al food, dagli auto- produttori alle startup, dal mondo no profit alle imprese. Una settimana di esposizione, di performances ed eventi musicali con l’inedita collaborazione del network creativo Womade Factory.

STREET FOOD FESTIVAL: Ultimo, ma non per importanza, il Festival negli spazi di Via San Vittore 49, nel suo affascinante giardino secolare, si animerà EAT URBAN, il primo festival di street food dei migliori cibi italiani durante la Design Week Milanese. L’iniziativa ambisce a proporsi come ‘il ristorante del Fuorisalone’, un luogo dove poter assaggiare le eccellenze del cibo di strada cucinato su Apecar e Trucks di design, per tutta la settimana, aperto dalla mattina fino a tarda sera.

Per informazioni: www.zonasantambrogio.com

[Not a valid template]