FOOD & WINE

Franciacorta in festa

Franciacorta in festa – Procedendo da Milano in direzione Brescia, per poi proseguire lungo la strada provinciale BS 510 Sebina Orientale, si arriva nel Franciacorta, terra di grande tradizione vitivinicola tanto da essersi fregiata nel 1995 del titolo DOCG, quale primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia. Per oltre 200 chilometri quadrati dominano incontrastati Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, rivestendo le colline di origine morenica di vigneti, tipicamente a spalliera bassa e a Guyot.

In qualunque stagione dell’anno questa terra è pronta ad accogliere i visitatori con le bellezze del suo territorio e le sue prelibatezze enogastronomiche ma il prossimo weekend, per il quinto anno consecutivo, entra in festa e si prepara a salutare la nuova stagione enologica aprendo le porte delle sue migliori cantine, nel corso del Festival Franciacorta in Cantina. Tra sabato 20 e domenica 21 settembre l’associazione Strada del Franciacorta e il Consorzio del Franciacorta promettono una due-giorni ricca di eventi sia per gli appassionati del vino e del cibo di eccellenza sia per chi vuole andare alla scoperta di arte e cultura.

Le formule a disposizione tra cui scegliere offrono delizie per il palato (dal cibo da strada più genuino alle creazioni più originali di chef locali) e un tour di degustazioni guidate tra le molte cantine che aderiscono alla manifestazione. I visitatori potranno attraversare le vigne accompagnati da esperti agronomi pronti a svelare i segreti di una terra unica e inimitabile, oltre a godere di tanti momenti all’insegna dell’intrattenimento e del relax.

Il migliore invito a partecipare non può che provenire da afferma Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta: “Dopo il successo entusiasmante dell’ultima edizione di Franciacortando a giugno la Franciacorta rinnova per settembre l’invito a godere della bellezza della nostra terra e dell’eccellenza del nostro vino.”

ᴥ Come partecipare

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per informazioni
www.festivalfranciacorta.it
info@festivalfranciacorta.it