Francesca Fossati Milano veste Micol Ronchi

Francesca Fossati Milano veste Micol Ronchi – Francesca Fossati, marchio di alta sartoria per la donna dalla forte personalità, presenta “Francesca Fossati Milano veste Micol Ronchi”, un video creato in occasione della Milano Fashion Week per celebrare il mood di un abito e tutto ciò che normalmente non si vede nel dietro le quinte della sua realizzazione. L’obiettivo è quello di interpretare e svelare l’anima e lo stile di chi lo indossa, come solo la stilista sa fare.
La protagonista del video sarà l’attrice e fotomodella Micol Ronchi, che indosserà tre outfit realizzati su misura dalla designer Francesca Fossati per consentirle di vivere al meglio la sua giornata tipo di donna e professionista. Ad accompagnarla, una co-protagonista d’eccezione: la sua levriera Melody.
Nel corso di venerdì 24 febbraio Micol indosserà gli abiti in cinque Street Shows, ma il culmine della giornata sarà presso la Galleria Fatto ad Arte in Via della Moscova 60, dove sarà presentato il video e verranno esposte le tavole che raccontano la genesi del progetto.
Un tubino da giorno, un capo spalla e una tuta da sera per Micol; borsa, guanti e cappottino per Melody: sono questi gli elementi che scandiscono la giornata della protagonista che si divide tra l’essere donna e professionista sul set. Fil rouge del video il colore rosso, che oltre a caratterizzare gli elementi degli accessori, prende vita grazie all’arte del ricamo applicata sugli abiti impreziositi da dettagli di alta sartoria, marchio di fabbrica di Francesca Fossati.
Per la designer infatti, creare un abito è un atto artistico che nasce da un’ispirazione e prende forma grazie alle abilità manuali acquisite nel corso del tempo attraverso una rigorosa pratica. Francesca Fossati è cresciuta tra i tessuti tagliati e cuciti dalla nonna sarta e tra le preziose trame ricamate dalla madre: ha potuto così coltivare fin da piccola la passione per la moda, arrivando ad aprire il suo atelier di Monza, dove confeziona pezzi unici per donne che vogliono essere libere di essere se stesse.
“Il creativo si nutre di suggestioni, Micol in questo progetto è stata la mia ispirazione” – racconta Francesca Fossati – “l’occasione per rappresentare uno dei mille significati della moda che per me è l’Arte di creare e realizzare un abito, sapendo fondere l’introspezione e l’interpretazione della donna che lo indosserà, dando vita ad un capo su misura, unico e inimitabile, ricco di carattere e personalità. Micol è la musa e la genesi del progetto, una storia vera che potrebbe essere la storia di tante donne”.
Il video “Francesca Fossati Milano veste Micol Ronchi”, prodotto da SDWWG Milano, è quindi un inno all’autenticità quasi del tutto al femminile, come dimostra la presenza della regista Virginia Messina, della make up artist Dilys White e della musicista Romina Falconi, la cui canzone “Anima” fa da sfondo alle immagini. Le fondamentali presenze maschili nel team sono invece quelle di Riccardo Petrillo, direttore della fotografia, e di Luca Pacchiarini, direttore di produzione di SDWWG Milano.
Ecco gli appuntamenti con gli Street Shows della giornata: Armani – ore 10.15 – Via Bergognone, 59; Sport Max – ore 12.15 – Via Turati, 34; Krizia – ore 13.00 – Via Manin, 21; Etro – ore 14.00 – Via Piranesi, 14; Versace – ore 17.45 – Piazzale Carlo Magno, Gate 17.
Per concludere, la presentazione del video: ore 18.30 c/o Galleria Fatto ad Arte – Via Moscova 60.