MOTORI

Nuovo Ford Ranger: efficiente, versatile e dinamico

Nuovo Ford Ranger: efficiente, versatile e dinamico – Il nuovo Ford Ranger, la più recente generazione del pick-up dell’Ovale Blu, è il più efficiente, versatile e dinamico di sempre.

“Capitanata dalla spettacolare Wildtrack, la gamma delle versioni del nuovo Ranger offre un’elevata versatilità e un’ampia possibilità di scelta per i clienti che cercano un pick-up a trazione integrale efficiente e hi-tech”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.

Sin dal lancio, avvenuto nel 2011, la precedente generazione ha rafforzato la propria popolarità tra i clienti europei portandolo rapidamente ai vertici delle classifiche di vendita fino a raggiungere la 1a posizione.

Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla generazione precedente, con emissioni CO2 di 171 g/km*, grazie allo Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS e alla nuova configurazione della trasmissione. La nuova gamma motori include il TDCi 2.2 da 130 e da 160 cavalli, più potenti rispetto alle versioni precedenti da 125 e 150 cavalli, e il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Entrambi i motori sono disponibili sia con trasmissione automatica che manuale e con trazione posteriore o integrale 4×4 (di serie su Wildtrak). Il TDCi 2.2 da 160 cavalli, raggiunge un’efficienza di 6,5 l/100 km e 171 g/km di emissioni CO2, contro i 7,8 l/100 km e i 206 g/km di CO2 del modello precedente.

La gamma delle tecnologie disponibili, include il sistema di connettività SYNC 2, i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il controllo elettronico della stabilità (ESC).

Il nuovo Ford Ranger si distingue per un design più contemporaneo e imponente, che comunica immediatamente un senso di robustezza, dinamismo e versatilità. L’anteriore è dominato dalla nuova griglia trapezoidale e dal trattamento tecnico di superfici, cofano e fari, per un look che ne sottolinea la grande presenza su strada.

 “Le sfide alle quali vengono sottoposti ogni giorno i pick-up ci hanno ispirato nel definire il design il nuovo Ranger affinché ne comunicasse immediatamente le grandi doti di resistenza e affidabilità”, ha spiegato Dave Dewitt, Exterior Design Manager di Ford Asia Pacific. “Abbiamo integrato alcuni elementi di design tipici della tradizione americana ‘Built Ford Tough’, come le prese d’aria laterali, che si integrano nel design aerodinamico e rafforzano l’identità estetica del Ranger”.

All’interno, il Ranger presenta un abitacolo derivato da quelli delle auto, dallo stile contemporaneo e con alti livelli di comfort sia per il guidatore che per i passeggeri.
Le linee orizzontali della plancia trasmettono un’idea di spazio e avvolgono lo schermo touch da 8 pollici. Il pannello strumenti, dal nuovo design bi-color, è dotato di display digitali che permettono di accedere istantaneamente, grazie ai comandi al volante, alle informazioni sul veicolo e alle impostazioni di climatizzatore, navigatore e impianto audio.

 Il sistema di trasferimento della trazione, a controllo elettronico, permette al guidatore di passare dalla modalità 4×2 alla 4×4 alla semplice pressione di un pulsante.
Per incrementare la coppia alle basse velocità, o effettuare discese a frenata controllata, il guidatore può selezionare le marce ridotte 4×4, mentre il differenziale a controllo elettronico rende più precisa la trazione sui fondi particolarmente irregolari. Il Ranger si distingue anche per il comfort di guida, un aspetto che tradizionalmente è tenuto in secondo piano nel segmento dei pick-up.

Il Ranger Wildtrak è il più dinamico e affascinante Ranger di sempre, e si distingue per il carattere sportivo, sottolineato dalle rifiniture in ‘metallo liquido’ per la griglia anteriore, i retrovisori, le maniglie, le prese d’aria e le luci posteriori. I fendinebbia rettangolari, il roll-bar sportivo, i cerchi in lega da 18” e le grafiche personalizzate Wildrak completano l’identità estetica di un pick-up votato all’avventura.


GALLERY Nuovo Ford Ranger: efficiente, versatile e dinamico