Ferragosto al Castello Sforzesco con laVerdi

Ferragosto al Castello Sforzesco con laVerdi – Per festeggiare il Ferragosto insieme a tutti i milanesi, l’Orchestra Verdi salirà sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco per quattro appuntamenti, il 15, 18, 20 e 22 agosto. Il primo appuntamento è per il 15 agosto alle ore 21.00 (con ingresso gratuito) e per l’occasione laVerdi sarà diretta dal Maestro Ruben Jais in tre brani molto famosi e festosi.
Organizzata dal Comune di Milano, la festa di Ferragosto con laVerdi prenderà il via con “Fuochi d’artificio”, che Igor Stravinskij compose per il matrimonio della figlia di Rimskij-Korsakov, piacevolissimo gioco pirotecnico-musicale. A seguire la “Musica per i reali fuochi d’artificio”, composta da Georg Friedrich Händel in onore di Giorgio II per celebrare la pace di Aquisgrana e festeggiare la vittoria dell’Inghilterra. Gran finale con la celeberrima “Ouverture 1812″ di Čajkovskij, tra le più popolari e largamente eseguite del compositore russo, commissionatagli dall’Esposizione Pan-Russa delle Arti e dei Mestieri di Mosca e che celebra la ritirata dell’armata di Napoleone dalla Russia.
I tre brani saranno accompagnati da spettacolari videoproiezioni in tempo reale a cura di Studio antimateria. Uno spettacolo di suoni e luci nel quale la musica e i bagliori pirotecnici, con il loro costante dialogo, creeranno una magia davvero unica per il pubblico presente.