EXPOEXPO STORIA

EXPO BUFFALO 1901: debutta il caffè istantaneo

EXPO BUFFALO 1901: debutta il caffè istantaneo – Nel 1901 la città di Buffalo, nello Stato di New York, ospita la Pan-American Exposition, evento che si svolge dal 1 maggio al 2 novembre presso il Delaware Park. L’edizione è passata alla storia soprattutto per l’assassinio del presidente William McKinley, mettendo in ombra altri avvenimenti, come il debutto del caffè istantaneo.
Come spesso avviene per innovazioni e invenzioni, anche il caffè istantaneo, o solubile, ha diversi “padri”: risulta infatti presente dal 1771 in Gran Bretagna, e nel 1881 anche il francese Alphonse Allais aveva brevettato una bevanda istantanea. Negli Stati Uniti, durante la Guerra di secessione, tra le razioni fornite ai soldati vi era anche una forma sperimentale di caffè solubile. Anche il neozelandese David Strang poteva vantare la paternità di questa gustosa innovazione, nel 1890.
Tuttavia, al chimico statunitense, di origini giapponesi, Satori Kato spetta il merito di aver creato il primo metodo di successo per realizzare una polvere per caffè solubile stabile. Kato lavorava a Chicago, e nel 1901 partecipò alla Pan-American Exposition, dove servì al pubblico il suo caffè istantaneo, riscuotendo grande successo.