EXPO 1853 NEW YORK
![Expo 1853 New York - New York Crystal Palace - By Karl Gildemeister (1820-1869) [Public domain], via Wikimedia Commons](https://www.milanoplatinum.com/wp-content/uploads/2015/12/New-York-Crystal-Palace-By-Karl-Gildemeister-1820-1869-Public-domain-via-Wikimedia-Commons-750x433.jpg)
EXPO 1853 NEW YORK –
Il 1853 fu un anno impegnativo per Expo, tanto è vero che, nonostante in terra europea si tenesse Expo 1853 Dublino, oltreoceano gli Stati Uniti risposero con Expo 1853 New York. Il titolo di questa esposizione universale fu Exhibition of the Industry of All Nations, e si tenne presso quello che oggi conosciamo come il Bryant Park di New York, dal 14 luglio fino al 14 novembre 1853. Il motivo di fondo dunque fu mettere in mostra tutte le più recenti conquiste in campo industriale, insieme a un orgoglio nazionalistico molto forte e molto sentito tra la popolazione americana.
Le autorità che inaugurarono l’esibizione furono il sindaco Jacob Aaron Westervelt e l’ammiraglio Samuel Francis Du Pont: Expo 1853 fu visitato da 1,1 milioni di persone e suo fiore all’occhiello fu il New York Crystal Palace, un edificio ispirato a quello londinese del 1851, costruito in ferro e vetro. Anche in questo caso, il Palazzo di Cristallo venne distrutto da un incendio divampato il 5 ottobre 1858.
Anche in questa occasione non mancarono le celebrazioni da parte dell’élite letteraria. Il poeta Walt Whitman (1819-1892) descrisse così il Crystal Palace di New York:
[…] un palazzo,
Lofter, più giusto, più ampio rispetto a qualsiasi altra cosa,
Meraviglia moderna della Terra, una delle Sette meraviglie della Storia,
Che cresce verso l’alto piano dopo piano, con facciate di vetro e ferro,
Allietando il sole e il cielo – con tonalità cariche di allegria,
Bronzo, lilla, verde-bluastro, marino e cremisi
Sul cui tetto dorato deve sbandierare, sotto la sua bandiera, la Libertà.
Adiacente al Crystal Palace si trovava l’Osservatorio Latting, una torre di legno di 315 piedi (96 metri) di altezza: da qui i visitatori potevano rivolgere lo sguardo fin verso il Queens, Staten Island e New Jersey. La torre, più alta della guglia della Trinity Church da 290 piedi (88 m), era la struttura più alta di tutta New York, fino a quando l’incendio del 30 agosto 1856 non ne fece scempio.
Expo 1853 New York viene anche ricordato per via della dimostrazione di Elisha Otis, un grande industriale americano fondatore della Otis Elevator Company. Egli espose un ascensore dotato di un dispositivo di sicurezza, che sarebbe intervenuto nel caso in cui la fune di sollevamento si fosse rotta. Questo dispositivo rispose perfettamente a una delle principali preoccupazioni del pubblico per quanto riguardava la sicurezza degli ascensori: tre anni dopo, Otis installò il suo primo ascensore in un negozio di New York.
EXPO 1853 NEW YORK – MEMORABILIA
- Elisha Otis mostrò un ascensore dotato di un dispositivo chiamato freno di sicurezza.
- David Alter mostrò un metodo per produrre e purificare il bromo dai pozzi di sale, molto utile nell’industria siderurgica.
- Venne esposto il primo quadriciclo a pedali al mondo.
GALLERY EXPO 1853 NEW YORK