EVENTIMUSICA

Evolución. Il duo Clemente-Perez Forte al Blue Note di Milano

Evolución. Il duo Clemente-Perez Forte al Blue Note di Milano

MilanoPlatinum Pianosolo

In collaborazione con il portale Pianosolo.


Evolución. Il duo Clemente-Perez Forte al Blue Note di Milano

Il 25 febbraio il Blue Note di Milano ospiterà con un concerto dal vivo la presentazione ufficiale di “Evolución”, il nuovo lavoro discografico del sassofonista Felice Clemente e del chitarrista argentino Javier Pérez Forte uscito per i tipi della Crocevia di Suoni.

Il duo celebra dieci anni di attività contrassegnata da ben tre cd e numerosi concerti sui palcoscenici internazionali ed “Evolución” rappresenta proprio un ulteriore passo avanti in questo cammino comune. Nelle note di copertina del cd leggiamo una sintesi di questo pensiero: “Viandante non c’è cammino, la via si fa con l’andare cantava Antonio Machado: così questo nostro “andare” tra alfabeti ai confini di un nuovo spazio ci ha regalato continuamente momenti di stupore e di scoperta, gli stessi che speriamo possano vivere i nostri ascoltatori seguendoci attraverso questo spazio musicale reinventato ibridando gli stili che più amiamo.”

Questa registrazione è un intreccio di suoni, ritmi e colori derivanti dall’incontro di culture geograficamente distanti, quelle degli artisti e dei paesi che con la loro musica hanno attraversato.

In viaggio tra Europa, Africa e regioni latinoamericane, le composizioni di “Evolución” assorbono e reinventano i codici linguistici delle rispettive tradizioni, in un connubio da cui originano atmosfere dai colori intensi sempre diverse. Gioiosa passionalità e struggente malinconia, introspezione notturna e solare espansione, entusiastico sguardo sulle infinite sfaccettature dell’animo umano e sulla sua camaleontica capacità di vestire abiti diversi e andare sempre un po’ oltre il conosciuto.

Non sarebbe corretto cercare un’etichetta per questa musica che abbraccia con calore sincero l’universale linguaggio del mondo, creando una grammatica nuova in cui il segno è metamorfosi finalizzata all’adesione del contenuto. La poetica del duo abbatte i confini e cerca una commistione proficua nella creazione artistica, un’estetica dell’ascolto il cui orecchio è posato sull’infinita bellezza del mondo di cui assorbe gli innumerevoli suoni.

Sono tre gli standard che si ascoltano in “Evolución”: un’inedita versione di “Oblivion”, una rivisitazione di “Besame mucho” affidata al solismo alternato e fortemente caratterizzato dei due strumentisti che tornano a incontrarsi sulla linea melodica del tema principale solo alla fine del pezzo, e infine la gershwiniana “Summertime” introdotta da una lunga linea del sax soprano di Clemente su uno sfondo sonoro che sa di metropoli e che gradualmente si fa swing morbido e rassicurante.

Denso di felici sorprese, “Evolución” si ascolta con piacere. Più di una volta.


TRACKLIST Evolución (Crocevia di Suoni Records, 2016)

Felice Clemente – Sax tenore e soprano, clarinetto
Javier Pérez Forte – Chitarra classica

Tracklist

1 Mi Nena (Clemente)
2 Ay Santiago (Pérez Forte)
3 Oblivion (Piazzolla)
4 Ba’ – Ba’ (Clemente)
5 Bésame Mucho (Velázquez)
6 Octubre del ’96 (Pérez Forte)
7 Ángeles de la Guarda (Clemente)
8 Summertime (Gershwin)
9 Para Siempre (Pérez Forte)

Evolución - Cover


 

VIDEO Evolución


In collaborazione con Pianosolo

MilanoPlatinum Pianosolo