FOOD & WINE

Evo Bardolino, cena d’autore a 4 mani sul Lago di Garda

Evo Bardolino, cena d’autore a 4 mani sul Lago di Garda – Con la primavera tornano le cene d’autore di Evo Bardolino, raffinato e accogliente ristorante alla carta di AQUALUX Hotel SPA&Suite aperto anche e soprattutto ai clienti che non soggiornano nell’esclusiva  struttura del Lago di Garda che permette all’ospite di vivere un’esperienza unica e completa di benessere.

Il 22 marzo Simone Gottardello, chef alla guida di Evo, di cui ha plasmato l’identità puntando sulla valorizzazione delle materie prime locali e di stagione, ospiterà nella sua cucina Sara Preceruti, dando vita così a un incontro tra giovani talenti d’acqua dolce.

Anche Sara Preceruti, classe 1983, è saldamente alle redini di un ristorante – l’Aquada di Porlezza – in riva al lago, in questo caso quello di Lugano. Autodidatta dalla forte personalità, ha ottenuto la sua prima Stella Michelin a soli 28 anni e nel 2013 ha vinto il premio Miglior Chef Donna della Guida Identità Golose, consolidando il suo curriculum stellato. Non solo: nel 2015 è tra i dodici giovani chef selezionati da Carlo Cracco come Ambasciatori del Gusto.

Il merito è della sua cucina, che Sara definisce giovane e dai tratti “rock”: personale, sorprendente, innovativa, che esalta ingredienti semplici e accostamenti interessanti, giocando con i contrasti – soprattutto fra dolce e salato – e le consistenze – morbido e croccante.

Ne sono un esempio i piatti che proporrà a Evo e che hanno come fil rouge il pesce di lago.
Ecco quindi comparire come antipasto la trota in carpione su passatina di mele, gelatina al peperone rosse grigliato e olio alla cannella e come primo un risotto “Riserva San Massimo” affumicato, cotto con acqua di salvia, persico spigola, polvere di pomodoro, cavoli di Bruxelles e sfere alla pera.

Il lago è protagonista anche dei piatti ideati per la serata da Simone Gottardello: a partire dal salmerino alpino , mandorla, rape, asparagi, agretti e zenzero, le sue proposte sono sempre costruite con cura, con il rispetto della stagionalità, esaltate dal tocco delle chicche del territorio.
Tra queste spiccano gli sponsor della serata, a partire dai vini in abbinamento dell’azienda vinicola Ottella, celebre per i suoi Lugana e per la produzione di vini che si distinguono per profondità aromatica, sapidità del sorso ed eleganza, e dall’Olio Evo Viola, vero e proprio simbolo di storia e cultura di questo territorio, i cui pregi – conosciuti e comprovati dalla dieta mediterranea – , si uniscono a un sapore fruttato e a un aroma corposo. (Altri sponsor sono Agroittica Lombarda, Pastificio Felicetti, Sa.Ma Frutta, Trota Oro).

Per concludere la serata in dolcezza, Sara Preceruti delizierà gli ospiti con un pre-dessert goloso che gioca sui contrasti di consistenza – cialdina croccante al miele, mousse allo yogurt e crispy di lamponi – e Simone Gottardello chiuderà con una sinfonia di sapori, cioccolato oplays, frutto della passione, frutti rossi e vaniglia bourbon.

 

MENU 22 MARZO

Apertura – Simone Gottardello

Pasta Monograno Felicetti soffiata con storione marinato, mango, yogurt e Caviale Calvisius

Spuma di patate, pesci di lago affumicati e kaffir lime

Vino: Roses Roses Brut – Ottella

Antipasto – Sara Preceruti

Trota in carpione su passatina di mele, gelatina al peperone rosse grigliato e olio alla cannella

Vino: Blanc de Blancs – Ottella

Primo – Sara Preceruti

Risotto “Riserva San Massimo” affumicato, cotto con acqua di salvia, persico spigola, polvere di pomodoro, cavoli di Bruxelles e sfere alla pera

Vino: Lugana Doc (Ottella)

Secondo – Simone Gottardello

Salmerino alpino , mandorla, rape, asparagi, agretti e zenzero

Vino: Lugana DOC Le Crete

Pre-dessert – Sara Preceruti

Cialdina croccante al miele, mousse allo yogurt e crispy di lamponi

Dessert – Simone Gottardello

Cioccolato oplays, frutto della passione, frutti rossi e vaniglia bourbon

 

Vino: Prima Luce (Otella)

 

Euro 75 vini inclusi

 

www.aqualuxhotel.com

 

evo bardolino sara_preceruti