ESXENCE 2016

Esxcense: il profumo del successo

Esxcense: il profumo del successo – Con oltre 7.000 presenze, tra visitatori e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, si è conclusa l’ottava edizione di Esxence – The Scent of Excellence, l’iniziativa che ogni anno accoglie a Milano i protagonisti del mondo della Profumeria Artistica.
Un successo confermato dall’affluenza e dai commenti entusiasti del pubblico e dei 206 marchi espositori internazionali, in rappresentanza delle eccellenze olfattive e cosmetiche, anche grazie alla seconda edizione di Esxkin – The Excellence of Beauty.
L’arte e la creatività sono state protagoniste non solo all’interno degli stand, nella loro espressione profumata di piramidi olfattive e flaconi capolavori del design, ma anche dell’allestimento che ha fatto da cornice alla brands list in esposizione: il tema dell’edizione, l’infinito, è stato reinterpretato con installazioni interattive che hanno coinvolto il pubblico. Specchi, luci, animazioni, disposti lungo il percorso espositivo, rappresentavano il fil rouge di Esxence 2016, proponendo differenti espressioni delle sue declinazioni: la ricerca introspettiva del sé, l’eterno ritorno dell’uguale, ma anche l’infinito scorrere del tempo, le combinazioni dell’immaginazione e le sfumature della luce nel colore.
Seconda voce insieme all’Area Espositiva, il ricco calendario d’interessanti laboratori e tavole rotonde di approfondimento rivolti sia ai professionisti che agli appassionati grazie anche alle partnership con alcuni tra i principali protagonisti delle fragranze e della cosmetica. L’azienda di formazione Mouillettes & Co ha offerto un corso gratuito sul tema della vendita per le profumerie e un laboratorio di “educazione olfattiva” rivolto al pubblico, mentre l’Osmothéque – conservatorio di profumi rari e storici di Versailles – ha approfondito il tema delle fragranze più ricercate e particolari nella storia della profumeria. Ospiti internazionali hanno analizzato le tendenze di mercato, le strategie e i dati, e si sono fatti portatori di testimonianze di usi e costumi di Paesi lontani, ma di estrema importanza per le future evoluzioni del settore tra cui, per esempio, la lecture sulla cosmetica orientale.
Per la prima volta a Esxence, inoltre, la cultura del naso si è aperta ufficialmente ai più piccoli, con il primo workshop rivolto ai bambini delle scuole materne. Forse tra loro si nasconde il prossimo vincitore degli Art and Olfaction Awards, premio alla creatività dei profumieri indipendenti con sede a Los Angeles, che ha annunciato proprio all’Evento della Profumeria Artistica i finalisti dell’edizione 2016.


GALLERY Esxcense: il profumo del successo

[Not a valid template]