EVENTI

ENRICO RAVA AL BLUENOTE MILANO

ENRICO RAVA AL BLUENOTE MILANO – Venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2015 il grande trombettista Enrico Rava si esibirà al Blue Note di Milano in un duplice concerto, che lo vedrà impegnato in due esibizioni per ciascuna delle due date, alle 21:00 e alle 23:30. In queste serate si presenterà con il Rava New Quartet, composto, oltreché da lui, da 3 giovani artisti molto dotati: Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria.

ENRICO RAVA, UNA TROMBA INTERNAZIONALE

Enrico nasce a Trieste nel 1939, ma cresce a Torino, dove inizia in giovane età a dedicarsi ai fiati, suonando il trombone. Agli inizi degli anni Sessanta, si trasferisce a Roma, dove incide due dischi lavorando rispettivamente con Gato Barbieri e Steve Lacy.

Poco prima della fine dei Sessanta, parte alla volta di New York: qui vive di jazz per circa 10 anni e collabora con grandi nomi del firmamento jazz come Lee Konitz, John Abercrombie, Paul Motian, Pat Metheny, Joe Henderson e molti altri. Nel 1972 fonda da leader il suo primo gruppo, un quartetto, e incide il suo primo album, Il giro del giorno in 80 mondi.

Il resto della sua carriera lo vede impegnato in molte formazioni proprie, con un vastissimo numero di concerti e un gran numero di dischi incisi. Tra i nomi famosi italiani, ricordiamo la collaborazione con il pianista Stefano Bollani, con cui fonda un duo molto apprezzato, e con un altro fenomenale pianista, Renato Sellani, con cui incide Radio Days nel 2000 e Le cose inutili nel 2002.
Vanno ricordati infine i premi e i riconoscimenti che Enrico Rava ha conseguito, come, uno per tutti, il prestigioso Italian Jazz Awards.

La sua discografia è sconfinata e conta circa 60 titoli, dagli anni Sessanta fino a oggi.


LINK UTILI


Paolo Fresu e Oren Marshall (credits Roberto Ifarelli via Blue Note Milano)
Paolo Fresu e Oren Marshall (credits Roberto Ifarelli via Blue Note Milano)

VIDEO ENRICO RAVA

  • Enrico Rava New Quartet “Dear Old Stockholm” – Cantina Bentivoglio

  • Enrico Rava ”Tribe” – Heineken Jazzaldia 2014