VIAGGI

Dormire in un castello: Chateau d’Origny in Francia

Dormire in un castello: Chateau d’Origny in Francia

MilanoPlatinum Schermata 2015-10-20 alle 11.51.21

Ecco a voi un nuovo articolo in collaborazione con il blog con un viaggio nella testa. L’appuntamento periodico su MilanoPlatinum.com dedicato ai viaggi per il mondo alla scoperto del lusso e dell’eccellenza.


Dormire in un castello è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. L’atmosfera senza tempo, gli arredi sontuosi e i tessuti broccati, gli ampi spazi e… perché no, domandarsi se per caso da qualche parte ci sia anche un fantasma!

A me è capitato di dormire in un castello in uno dei miei ultimi viaggi, di cui potete leggere il racconto sul mio travel blogun itinerario di quattro giorni alla scoperta della regione Rodano Alpi, nella bellissima Francia.

Si chiama Chateu d’Origny e più che un hotel è una vera chicca nei territori della Loira, a 10 minuti da Roanne e 1 ora da Saint Etienne, nel dolce paesaggio collinare bello in ogni stagione. Se avete intenzione di fare un tour in queste zone, magari noleggiando un auto, concedetevi una notte in questa splendida dimora. I padroni di casa sono una deliziosa coppia, marito e moglie. Lui fiammingo, eccentrico figlio di macellai con una storia molto curiosa da raccontare, lei filippina, gestiscono con simpatia, attenzione e cortesia questo splendido castello con 2 camere e 3 suite.

dormire in un castello
Una delle sale del castello.
PH. Conunviaggionellatesta

 

Io ho dormito nella Suite Coloniale, 40 metri quadrati di stanza arredati a tema, e una stanza da bagno che è una piccola SPA, con vasca e idromassaggio e sauna. Ma ci sono suite con arredi differenti, tutte eleganti, spaziose e dotate di ogni comfort.

Chateau d'Origny, suite coloniale PH. Conunviaggionellatesta
Chateau d’Origny, suite coloniale
PH. Conunviaggionellatesta

La bellezza di dormire in un castello come questo è anche il cibo. Ai fornelli c’è proprio Werner, il proprietario, ottimo chef che propone la cena di 4 piatti servita al tavolo, con ottimi vini e una bellissima atmosfera. Ed è anche la possibilità di provare i prodotti del territorio, come gli eccellenti formaggi provenienti dalle zone circostanti.

capesante zafferano
Le capesante allo zafferano. PH. Conunviaggionellatesta
formaggi francesi
I formaggi locali. PH. Conunviaggionellatesta

I prezzi? Quelli del lusso accessibile. Le stanze vanno dai 125 ai 175 euro a notte, la cena 45 euro a testa. Da non perdere se volete provare il brivido di dormire in un castello.

www.chateaudorigny.com


In collaborazione con: con un viaggio nella testa

MilanoPlatinum Schermata 2015-10-20 alle 11.51.21