FOOD & WINE

DEGUSTIBUSS, L’ACCADEMIA ITALIANA PER SOMMELIER

L’affascinante descrizione di un calice di vino, il profumo, la consistenza, le sensazioni suscitate fino ad arrivare al momento clou: l’assaggio.

Il sommelier è come un traghettatore che ci conduce attraverso un viaggio. Un percorso del gusto e dell’olfatto che a piccoli passi ci trasporta in un mondo fatto di sensibilità, percezione, visione.

Tecnicamente il sommelier è quella figura professionale che effettua l’analisi organolettica delle bevande per valutarne le caratteristiche, la qualità e l’abbinamento vino-cibo.

 

Ma a DEGUSTIBUSS piace raccontare la visione più sensoriale di quella che è la formazione e l’identità di questa nobile professione che ha origini molto antiche. Forse non tutti sanno infatti che in principio il sommelier era il conducente di bestie da soma, per poi col tempo diventare addetto ai viveri e infine cantiniere. Il sommelier è chiamato a svolgere il suo incarico con educazione e gentilezza e, chiaramente, con competenza.

Storia e background, uniti a competenza, serietà e passione, diventano così gli ingredienti perfetti per un ensemble mirato ad una formazione ad arte.

Tutto questo e tanto altro è DEGUSTIBUSS, Associazione Italiana che propone anche corsi WSET fino al terzo livello, Masterclass e Corsi Barman.

DEGUSTIBUSS si inserisce con orgoglio in un panorama mondiale ritenuto da sempre impenetrabile a causa della presenza imponente di quattro associazioni storiche nella formazione per sommelier.

Nonostante questo importante ostacolo DEGUSTIBUSS si ritaglia il suo spazio pian piano esplodendo con grandi numeri fin dalle prime attività (oltre 2000 corsisti all’anno distribuiti in 8 città).

“Possiamo certamente affermare che oggi la peculiarità di DEGUSTIBUSS è aver creato un sistema diverso da quello precedentemente utilizzato, con programmi all’avanguardia e formule full time e nel week-end” – queste le parole di Cristina Mercuri, una dei due soci fondatori dell’Accademia.

“I programmi sono snelli e terminano in breve tempo e la nostra visione internazionale ci permette di formare professionisti del settore in tempi veloci” – continua Cristina.

L’obiettivo di DESGUSTIBUSS è formare professionisti con conoscenze tecniche e culturali in grado di comunicare al meglio le caratteristiche e le dinamiche di questo settore. L’educazione e l’informazione all’interno di canali come scuole, ristoranti, eventi ha permesso al vino di avere grande visibilità e appeal in diversi contesti.

DEGUSTIBUSS nasce nel 2018 e oggi forma circa 2000 corsisti all’anno in oltre 7 città italiane.

Due le mission prioritarie dell’Accademia:

  • Diffondere una cultura seria, internazionale e al passo con i tempi del settore Wine & Spirits.

2) Modificare la percezione del significato “esperto di vino”.

 

DEGUSTIBUSS propone un approccio teorico e formativo differente poiché introduce allo studio del vino in maniera innovativa rispetto al panorama già esistente.

Ci ispiriamo ai migliori del mondo: Il WSET”, commenta Cristina Mercuri, uno dei due soci fondatori, “ed è per questo che siamo provider e anche i nostri corsi sommelier sono strutturati mirando a sviluppare nel corsista un approccio critico al vino e la capacità di saper ragionare ed esaminare il calice anche da un punto di vista commerciale” continua Cristina.

L’obiettivo finale di DEGUSTBUSS è ottenere una rivoluzionaria modalità di interpretare il calice. Il corsista deve infatti acquisire alla fine del corso soprattutto la capacità di sapere “leggere” il vino” e capire, attraverso le evidenze del vino e ai suoi fattori empirici, le identità naturali e umani che lo hanno creato.

L’approccio economico/commerciale deve andare assolutamente di pari passo a quello strutturale e professionale.

DEGUSTIBUSS è l’unica a realizzare sia Corsi per Sommelier che Corsi WSET in Italia, ed è una delle pochissime Accademie in Italia a rilasciare fino al terzo livello dei corsi WSET.

 

La struttura di DEGUSTIBUSS è dinamica e snella costruita su alti standard qualitativi con docenti che seguono programmi di formazione continua, corsi di tipo anglosassone e lezioni full time con esercitazioni a casa.

Con 15 docenti sparsi su tutto il territorio che seguono un programma di formazione continua per garantire a tutti e in ogni sede gli stessi livelli di qualità.

Dei 2000 corsisti tra WSET, degustazione, sommelier e barman, oggi DEGUSTIBUSS può vantare un centinaio di Sommelier formati e diplomati con successo e impiegati nei migliori ristoranti non solo in Italia, anche con ruoli di Head Sommelier.

 

Attualmente i corsi di primo e secondo livello Sommelier si svolgono on line.

 

CORSI DEGUSTIBUSS

SOMMELIER: Corsi full time al sabato e on line.

Primo Livello. Si studiano i vitigni internazionali e si analizza come i fattori di Terroir influiscono sulle differenze del calice. Alla fine di questo livello il corsista è in grado di degustare e di riconoscere vitigno e origine geografica di un vino.

Secondo Livello. Si studiano i vitigni europei e come influiscono in fattori in vigna e in cantina sulla qualità e lo stile di un vino. Il corsista qui parte dal calice per risalire ai fattori che lo hanno determinato, valutandone la qualità da un punto di vista oggettivo.

Terzo Livello. Qui si studiano i restanti Paesi del mondo e si affrontano interessanti lecture su Climate Change, concetti tecnici relativi a turnover e profittabilità aziendale, posizionamento economico di un vino e suo valore monetario. Qui è prevista anche un’ampia sessione sugli abbinamenti con il cibo. Il corsista che diventa Sommelier superando l’ultimo esame è in grado di affrontare una discussione su un vino a livello tecnico con compensa e professionalità.

BARMAN: Corsi full time sabato e domenica con tre livelli: base, mixology e avanzato.

WSET: Corsi full time nel weekend o durante la settimana.

DEGUSTAZIONE E MASTERCLASS DI APPROFONDIMENTO.

 Informazioni e iscrizioni su www.degustibuss.it