FOOD & WINEVIAGGI

Dal Lago di Como a St. Barths, la cucina essenziale dell’Executive Chef Raffaele Lenzi

È una cucina leggera ed essenziale, che valorizza i prodotti locali e la stagionalità, quella di Raffaele Lenzi, Executive Chef del ristorante stellato Michelin de Il Sereno Lago di Como e del ristorante “Al Mare” de Le Sereno St. Barths, entrambi del Gruppo Sereno Hotels di proprietà di Luis Contreras.

Dopo i mesi trascorsi sul Lago di Como, Chef Lenzi si trova oggi a St. Barths, dove Le Sereno ha inaugurato, lo scorso 29 ottobre, la stagione 2021/2022.

La cornice è quella dell’incontaminata spiaggia caraibica di Grand Cul de Sac, dove l’hotel ha una sua privilegiata vista sul mare, grazie alla splendida progettazione firmata Christian Liaigre. Gli spazi sono stati rinnovati con misure a basso impatto ambientale e per un’esperienza di benessere intima e sicura sono state realizzate le nuove “Suites Piscine”.

Primo grande appuntamento sull’isola è stato il St. Barth’s Gourmet Festival (10-14 novembre) kermesse culinaria che ospita gli chef più famosi al mondo e che quest’anno ha visto la partecipazione dello Chef Raffaele Lenzi per Le Sereno, in partnership con lo Chef Juan Arbelaez.

 

La collaborazione tra i due giovani chef ha trovato la sua massima espressione nel menu proposto al Festival, una commistione tra i sapori locali e le creazioni di Lenzi diventate un must a Il Sereno Lago di Como la scorsa stagione, come la famosa pasta al burro di pistacchio e rapanelli marinati.

©EmilyLab

Il piatto è oggi in carta anche al ristorante “Al Mare” de Le Sereno, dove chef Lenzi ridefinisce l’esperienza gastronomica caraibica valorizzando ingredienti freschi e locali sapientemente lavorati per proporre una semplice cucina italiana contemporanea. Tra le novità del menù i Ravioli di crostacei e zucchine alla scapece, gli Spaghetti ai cinque pomodori e il mahi-mahi, piselli e latte di cocco, riso saltato alle verdure e spinaci

Novità anche nel menu beverage, con cocktail e mocktail a base di prodotti locali come mango, frutto della passione, cocco e Aloe Vera, per proposte inedite che mixano sapori tropicali con top-distillati e succhi di frutta freschi.

Con una straordinaria panoramica sul Grand Cul de Sac, il Ristorante accoglie gli ospiti con sedute di design progettate da Christian Liaigre e Patricia Urquiola, già designer del Il Sereno Lago di Como.

 

Gli hotel Le Sereno

Le Sereno St. Barths

Le Sereno è un intimo hotel fronte mare con 39 suite e tre grandi ville con quattro camere da letto. Con un design e uno stile che hanno reso famoso il Gruppo Sereno Hotels, Le Sereno offre un’esperienza sull’isola con un lusso discreto e un’attitudine rilassata. Le Sereno si trova all’estremità orientale di St. Barth e si estende lungo 180 metri (600 piedi) di spiaggia di sabbia sulla pittoresca Grand Cul-de-sac – una riserva marina con acque turchesi sul lato settentrionale dell’isola protetta dalle onde da una barriera corallina.

Il Sereno Lago di Como

Pluripremiato Hotel 5 stelle lusso progettato da Patricia Urquiola, Il Sereno Lago di Como accoglie i suoi ospiti nella splendida cornice del Lago di Como offrendo un’esperienza unica che vanta proposte esclusive come la prima Penthouse Suite shoppable d’Europa, una SPA con trattamenti e prodotti Valmont, e il menù Food&Beverage del ristorante Stellato Michelin e del “Lobby Bar”, entrambi guidati dall’Executive Chef Raffaele Lenzi e da Stefano Gaiofatto.