Dal 14 al 17 giugno 2016: Pitti Uomo 90

Dal 14 al 17 giugno 2016: Pitti Uomo 90 – Dopo l’inaugurazione di ieri 14 giugno, fino al 17 giugno 2016, presso la Fortezza da Basso di Firenze si terrà la novantesima edizione di Pitti Immagine Uomo, manifestazione che negli anni è diventata il punto di riferimento a livello mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali dello stile contemporaneo.
La prima edizione di Pitti Uomo si è tenuta nel febbraio del 1972, all’Hotel Villa Medici di Firenze, con 43 aziende espositrici e 526 compratori intervenuti, di cui 98 i buyer esteri. A Pitti Uomo 90, alla Fortezza da Basso che da tempo è il fulcro del salone, saranno oltre 1200 le collezioni, e più di 20.000 i compratori attesi, dei quali 8.200 esteri. Si tratta di numeri importanti, che segnano l’evoluzione di un salone e di un mondo che a ogni stagione cresce e si evolve, puntando su qualità, ricerca e internazionalità. Fondamentale è la capacità – a ogni edizione – di creare novità e di sorprendere il pubblico, che si dimostra essere sempre più globale.
Il tema di questa edizione sarà Pitti Lucky Numbers, che ha per protagonisti i numeri e le loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, in questa occasione sarà l’intera Fortezza da Basso ad essere scenograficamente popolata da numeri. Pitti Immagine li svela con il consueto sguardo ironico, con un set design a cura di Oliviero Baldini.
Legati al tema generale, ci saranno anche altri progetti in Fortezza: Rolling Stone con “Wall of Fame” realizzerà una grande parete con i 90 numeri della Smorfia Napoletana interpretati dalla street artist Laurina Paperina; il magazine Undici con “L’Epica dei Numeri” darà vita a 11 sculture XL dedicate alle maglie dei giocatori che hanno fatto la storia del calcio; e ancora, la rivista Studio con 4X4= 2016 ha invitato 4 giornalisti di moda a esprimersi sul concetto di “new classic”: queste voci sono confluite in un’installazione in grande formato realizzata da 4 giovani artisti italiani.
Pitti Immagine vanta anche una partnership con MINI, all’insegna di passione, innovazione e creatività, che sfocia nel progetto di Pitti Uomo 90: Pitti Immagine Loves MINI. MINI Joins Pitti Immagine, focalizzato sulla collaborazione con nuovi talenti della moda e del design, sui più recenti trend lifestyle e sulla nuova cultura urbana.
Si attende quindi un’edizione ricca di eventi speciali ed ospiti internazionali, come la tradizione Pitti Immagine insegna.
GALLERY – Dal 14 al 17 giugno 2016: Pitti Uomo 90