DESIGNFOOD & WINELIFESTYLE

Dai fornelli al design, Berton firma la sua cucina con Arrital

Dai fornelli al design, Berton firma la sua cucina con Arrital Cucine – Eccellenti interpreti dei sapori, creatori di opere d’arte nei piatti, gli chef stellati sembrano non accontentarsi più di stare dietro ai fornelli, e neanche dietro agli schermi.

La bella novità è firmata a quattro mani da Arrital Cucine , azienda leader nel settore dell’arredo da cucina con sede a Pordenone, e Andrea Berton, noto chef stellato di origini friulane che già in passato abbiamo avuto il piacere di intervistare. Una comunione d’intenti, oltre che regionale, che ha dato vita a un progetto di design innovativo e stimolante. Chi meglio di chi in cucina taglia, affetta, soffrigge e impasta può conoscere il segreto della cucina ideale? Un assunto tanto semplice quanto innovativo, che ha visto Andrea Berton, chef stellato dell’omonimo ristorante, mettersi al lavoro con fogli e matite per pensare alla cucina perfetta.

AkB_08 Focus

Si chiama AKB_08, dove la “B” indica la partership tra l’azienda friulana con lo chef  Berton.  Come in ogni sistema cucina Arrital, protagonista assoluta è l’anta, dettaglio fondamentale che caratterizza lo stile e la funzionalità di una cucina. Anche in questo nuovo progetto il designer Franco Driusso, Direttore Creativo Arrital, è ricorso al concept dell’anta a telaio, come già in Ak_04, sviluppandone il design in una nuova soluzione “Floating core” in cui leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura per un design contemporaneo che diventa caratteristico dei diversi accessori, dal vassoio “AKB_Board”, ai piani e alle mensole fino all’innovativa soluzione “Majestic” della cappa aspirante, pensata appositamente per la soluzione a isola, e coordinata con il lavello con bordo in rilievo, che attribuisce grande forza espressiva alla zona di lavaggio e un utile accorgimento funzionale per la raccolta di acqua e schizzi.

L’aspetto più innovativo del progetto risiede nella volontà di creare una cucina professionale come potrebbe servire proprio a uno chef stellato, ma con le esigenze di casa. È stato proprio lo chef Berton a voler sottolineare come si sia trattato della  “realizzazione di un prodotto in grado di conciliare la funzionalità di una cucina professionale e un ambiente domestico, andando incontro ad un esigenza sempre più sentita nel pubblico degli appassionati di cucina”.

Ed è proprio pensando alla comodità di chi opera in cucina che le proposte compositive di Akb_08 sono caratterizzate da zone di lavoro e ripiani di grandi dimensioni, avvicinandosi maggiormente alle esigenze delle cucine professionali.

Dopo la provocazione di Arrital del 2011, che recitava “Ho cambiato cucina e non so cucinare” l’azienda oggi trasforma la cucina in teatro di rappresentazione, dove l’arte del saper creare diventa design formale e funzionale ma anche sapore, gusto stile ed eleganza toccando a livello sensoriale le più acute sensibilità e capacità espressive.

 

www.arritalcucine.com

EVJ_1175.00163865