DESIGNLIFESTYLE

Cucina in stile moderno: alcune indicazioni utili

Chi desidera donare un look totalmente nuovo e al passo con i tempi alla propria cucina, può puntare su mobili, pensili, isole, ma anche tavoli e sedie in stile moderno.

Caratterizzato spesso da tratti minimal, questo stile si adatta alla perfezione tanto ai grandi ambienti – compresi gli open space – quanto a quelli più piccoli, rendendoli al contempo ordinati ed estremamente funzionali. Se poi si scegliesse di puntare su arredi di design realizzati con materiali di alta qualità, come le cucine moderne Febal, si arricchirebbe la propria abitazione con un’ambiente elegante, accogliente e capace di lasciare gli ospiti a bocca aperta.

Arredare un open space o un piccolo monolocale

Le cucine moderne sono la scelta ideale per arredare con gusto open space e monolocali. Il loro stile è in grado di fondersi alla perfezione con gli arredi del salotto e di creare con questi un continuum visivo che non stanca mai.

La linearità delle strutture, l’assenza di elementi superflui, il piacevole giochi di pieni e vuoti sono tutti elementi capaci di rendere elegante anche il più piccolo monolocale. Oltre a questo, per rendere l’ambiente ancora più gradevole, è possibile sfruttare le soluzioni con andamento verticale ed elettrodomestici a incasso nascosti all’interno di mobili eleganti.

Completare con gusto una casa in stile minimal

Questa tipologia di stanza, grazie alla sua struttura lineare, può essere ottima per chi desidera arredare la propria abitazione in stile minimal.

Forme dal design squadrato, prive di decori superficiali, si coniugano alla perfezione con rifiniture sofisticate e colori neutri come il grigio, il bianco, il nero e il beige.

Sfruttare la versatilità delle strutture modulari

Pensata per venire incontro alle esigenze più attuali di praticità e versatilità, una cucina moderna è spesso disponibili in versione modulare.

Grazie a questo, è possibile personalizzarne al massimo lo stile, adattandola facilmente all’ambiente di cui si dispone e sfruttando al meglio tutti gli spazi disponibili, senza rinunciare al fattore estetico, sempre in primo piano.

Puntare su materiali innovativi

Lo stile moderno è la scelta perfetta anche per chi desidera utilizzare materiali innovativi e di ultima generazione, caratterizzati da un elevato livello di resistenza, durabilità e da caratteristiche uniche. Tra questi troviamo ad esempio l’okite, un materiale non solo resistente ai prodotti chimici e alle abrasioni, ma anche antibatterico e antistatico, e, per questo, perfetto per i top.

Arricchirla con elettrodomestici di ultima generazione

A distinguere, infine, questo stile non sono solo gli arredi, ma anche per la presenza di elettrodomestici tecnologicamente avanzati, caratterizzati da funzionalità avanzate, talvolta anche smart, e da design unici.

Tra quelli più in voga rientra la piastra a induzione. Talvolta integrata nel piano cottura, presenta un design elegante e minimalista capace di fondersi alla perfezione con lo stile della cucina, senza rovinare l’effetto finale. Oltre a questo, risponde alla perfezione alle esigenze contemporanee in termini di risparmio energetico e di sicurezza. Anche forni e microonde da incasso, magari con funzionalità smart, che ne permettono un controllo costante anche a distanza, sono spesso presenti in ambienti moderni.