DESIGNLIFESTYLE

CUBESAUNA 15: la sauna per esterni di Duclos

CUBESAUNA 15: la sauna per esterni di Duclos CUBESAUNA è la linea di saune da esterno realizzata esclusivamente in legno, è stata studiata per resistere anche agli inverni più rigidi delle alpi. Una soluzione versatile, modulare, curata nei minimi dettagli e assolutamente personalizzabile, con qualcosa in più; infatti, è costruita interamente a mano da maestri artigiani in Valle d’Aosta, terra che ha fatto della lavorazione del legno il proprio fiore all’occhiello.

Per sopportare il forte gradiente termico interno-esterno viene realizzata con diverse tipologie di legno tutte assolutamente non trattate e al naturale: all’esterno viene usato larice spazzolato o bardage in abete antico, la struttura portante è costituita da pannelli di X-LAM, mentre la finitura interna è realizzata con legno di cedro e abete al naturale.

All’interno tutte le essenze sono naturali e senza alcun trattamento, proprio per assicurare un benessere totale. La scelta di combinare legni diversi vuole enfatizzare il profumo del legno vivo: per le pareti viene usato legno d’abete al naturale di provenienza locale o dalla vicina svizzera, per la pavimentazione si è invece preferito il cedro che essendo molto elastico offre una sensazione di morbidezza e piacevolezza al camminamento a piedi nudi, infine le sedute sono in cirmolo, essenza nota per l’intenso e avvolgente profumo e per la sua resistenza.

La dotazione della sauna è estremamente ricca: il vapore è generato da una stufa a legna su cui sono poste pietre laviche che una volta arroventate determinano la formazione di calore se bagnate con acqua.

La particolarità di CUBESAUNA 15 è proprio la sua versatilità: dalla linea complessa che ricorda la forma di un diamante questa versione è stata pensata per due, per un momento di coppia votato al relax e al benessere.