EVENTI

Country for Old Man: John Scofield al Blue Note di Milano

Country for Old Man: John Scofield al Blue Note di Milano – Questa sera, alle ore 21.00 e alle 23.00, il Blue Note di Milano ospita il live del chitarrista e compositore jazz statunitense John Scofield. Tra i musicisti più interessanti della scena jazz internazionale, Scofield possiede un raro virtuosismo, che gli consente di suonare più di uno stile musicale. Il suo repertorio spazia infatti dal blues al jazz al funky, passando per i capolavori di Miles Davis. Scofield da sempre si è confrontato con musicisti differenti, in una spinta a contaminare stili ed esperienze, linguaggi e prospettive. 
Nel 2016 Scofield ha pubblicato il suo quarantanovesimo album in studio, che gli è valso due Grammy nel 2017. Scofield trae ispirazione, a livello compositivo, nella musica country. Un mondo vero e proprio, tipicamente americano, carico di interpreti e tradizioni, che fornisce a Scofield e agli eccellenti musicisti che lo accompagnano una materia grezza apparentemente molto semplice, ma proprio per questo facilmente plasmabile, che consente al quartetto di andare oltre la banalità di strade già battute, per realizzare assoli carichi di emozione e per sperimentare manipolazioni timbriche e strutturali innovative e originali.
Sul palco del Blue Note, ad accompagnare la chitarra di Scofield vi saranno Gerald Clayton (organo, pianoforte), Vincente Archer (basso) e Bill Stewart (batteria).