BEAUTYLIFESTYLE

Cos’è il micro needling

Il micro needling è una nuovissima tecnica estetica per favorire il ringiovanimento della pelle. Per farlo utilizza degli aghi dallo spessore minimo, quasi invisibile. Se avete sempre avuto paura dell’ago, state tranquilli perché l’impatto con questo metodo è davvero morbido, non traumatico.

Un po’ di fastidio si sentirà ma, come dicono le nonne “chi bella vuol apparire deve soffrire”. Il lato positivo di questa tecnica è che non inietta nulla, semplicemente conta sulla capacità della pelle di reagire ai traumi rinnovandosi. Stimola la pelle perché si ringiovanisca da sola insomma. Come fa? Presto detto.

 

Micro needling, piccoli aghi che compiono miracoli

La pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è formata da tre strari: epidermide, derma e ipoderma. L’ipoderma è quello più interno, il derma è lo strato medio che mantiene la pelle elastica grazie al collagene che produce da sé. L’epidermide è lo strato esterno, che tutti possiamo toccare, e che va rinnovandosi di volta in volta esfoliando le cellule morte in favore di quelle nuove.

Anni di osservazione del comportamento della pelle hanno dimostrato che, salvo casi molto gravi, essa è in grado di ricostruirsi dopo un trauma rigenerando le proprie cellule per riparare il danno. Il micro needling crea proprio un trauma, anche se minuscolo, per indurre la pelle a rigenerarsi. Centinaia di microscopici aghetti bucano la pelle in superficie stimolando le sue cellule a riparare il danno con nuovo collagene e nuove cellule. In questo modo la sua elasticità e morbidezza si perpetuano e l’aspetto della persona è sempre giovanile.

Il micro needling viene eseguito con dei rulli pieni di mini aghi o con degli strumenti a forma di penna stilografica, la cui punta è disseminata di aghi. Oltre che un trattamento di bellezza, il micro needling serve anche per agire contro inestetismi come cicatrici, abrasioni, danni da alopecia, celluliti e simili.

Dove fare il micro needling e quanto costa

Oggi esistono dei corsi di formazione ben precisi per fare un corretto micro needling vedi il brand Rigenera https://www.rigenera-microneedling.it/ . Gli estetisti adeguatamente preparati sono gli operatori più affidabili per condurre questo tipo di trattamento sulla pelle. Anche un tatuatore bravo, se formato con competenza sull’argomento, può eseguire il micro needling. Di norma viene fatto presso centri estetici qualificati; anzi, diffidate dei singoli che si propongono specie se chiedono prezzi molto bassi.

In casi come il micro needling e altri trattamenti che riguardano la pelle il prezzo alto garantisce qualità e professionalità e dovete preferirlo a tutti gli altri. Comunque è sempre bene, prima di sottoporsi a questo tipo di metodo, parlare con il proprio medico e con un dermatologo. Perché bisogna essere soggetti non allergici, non facili alle irritazioni della pelle. Non potete fare il micro needling se siete sotto altri trattamenti per malattie della pelle, se state subendo trattamenti di chemioterapia e se avete punti particolarmente sensibili.

I prezzi di chi fa micro needling partono da 100 Euro in su ma di solito non superano le 200 a seduta. Le sedute sono normalmente tre o quattro. Considerate che insieme al costo del trattamento dovrete considerare i costi dei prodotti che userete nell’immediato post micro needling per evitare reazioni indesiderate della pelle.