EVENTI

Convivio a Milano

Convivio a Milano – Dall’8 al 12 giugno 2016 apre la tredicesima edizione di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si sente parlare sempre meno, ma che continua a registrare dati davvero preoccupanti.

Questa edizione registra un’adesione record da parte delle più prestigiose griffe: sono oltre 230 i brand che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids.

Tante le novità per Convivio 2016, che trae sempre grande beneficio dai 5 giorni di acquisti solidali. Grazie a una rinnovata struttura – frutto di un progetto realizzato ad hoc – Convivio si trasforma quest’anno in un big store, dove oltre ai singoli corner monomarca e alla già affermata sezione vintage, si alternano spazi come il “shoes and bag district”, dedicato interamente a scarpe e borse, la “kids area” e una zona destinata alla vendita di food & wine.

Si conferma il tanto atteso appuntamento con l’arte, che quest’anno si unisce per la prima volta a un nuovo “design department” riservato all’arredo contemporaneo, nell’area “Art&Design”. L’ampia sezione dedicata all’arte ospiterà opere di pregio provenienti dagli artisti stessi, da collezionisti privati e gallerie d’arte che hanno donato importanti pezzi, memorabilia e lavori inediti, dando la possibilità di acquisto con cifre alla portata di tutti. In particolare Maurizio Cattelan, grande affezionato a Convivio, ha offerto il manifesto – firmato – creato per il suo nuovo lavoro “America”, che verrà presentato al Guggenheim di New York; la curatrice Caroline Corbetta ha coinvolto ben 28 artisti del suo progetto “Il Crepaccio”; Fabio Novembre e Jacopo Foggini si sono privati del prototipo di una loro sedia; Luca Pignatelli ha ceduto uno dei suoi pezzi più preziosi, dalle piccole dimensioni; Nico Vascellari ha realizzato un collage dedicato a Convivio. Gli artisti e le gallerie presenti con le loro opere sono: Alessandro Piangiamore, Andrea Salvino, Andrea Zucchi, Angelo Plessas, Brenna Murphy, Charles Castelnoun Jans, Chiara Dynys, Chiara Rusconi con Paolo Gonzato , Claudia Scarsella, Einat Amir, Emma Ciceri, Ettore Favini, Eugenia Vanni, Federica Ghizzoni con Damiano Spelta, Federico Pepe, Francesca Minnini gallery con Gabriele Picco, Gianriccardo Piccoli, Isabella Traglio Vismara, Jonathan Monk, Kedem Efrat, Luca Pignatelli, Luca Trevisani, Marcello Maloberti, Marco Lodola, Maria Domenica Rapicavoli, Maurizio Cattelan, Meri Gorni, Michela Formenti, Monitor gallery con Thomas Braida, Nico Vascellari, Nicola Gobetto, Ra Di Martino, Raparelli, Renzini, Robert Pettena, Roberto Ruega, Vedovamazzei, Velasco Vitali, Via Saterna gallery con Elena Ricci, Zero gallery con Giorgio Andreotta Calò; Il Crepaccio, a cura di Caroline Corbetta, con: Alessandro Simonetti, Barbara Prenka, Benni Bosetto, Caterina Rossato, Cecilie Hjelvik Andersen, Fabio De Meo, Filippo Bisagni, Francesco Fossati, Gentucca Bini, Gianandrea Poletta, Giorgia Accorsi, Giovanni De Francesco, Lisa Boccaccio, Lorenzo Morri, Matteo Cibic, Matteo Dell’Olio, Nucleo, Pino Pipoli, Rachele Maistrello, Riccardo Andujar, Sangja Lasic, Saverio Magistri, Serena Vestrucci, Talitha Dittfeld, Thomas Braida, Tomaso De Luca, Valentina Roselli, Valerio Nicolai, “Tutti la chiamano la casa delle ragazze”.

Inoltre è prevista un’ospitale zona di ristoro che consentirà ai visitatori di fare una pausa dopo lo shopping e non solo: ogni sera, dalle 19 alle 21, per concludere la giornata accompagnati da buona musica, sono previsti aperitivi con DJ set: 8/6, serata Glam Rock del Club Haus ’80, con la DJ Valentina Sartorio, 9/6 serata Vintage is love, con DJ La Strixia, 10/6 serata Happy Summer organizzata da LùBar con il DJ Sergio Parisi, 11/6 serata Hype Generation, con la DJ Paquita Gordon. Realizzata grazie al contributo di illycaffè sarà disponibile per il pubblico una Zona Lounge dove ci si potrà rilassare, e in orari e giorni particolari sarà la sede di eventi collaterali.

Ma Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck appositamente allestito. EASY TEST, ancora una volta, nel suo approccio anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, e sarà un medico a restituirne l’esito.


GALLERY – Convivio a Milano

[Not a valid template]