EVENTI

CONTAMINAFRO 2016

CONTAMINAFRO 2016 – Anche quest’anno Milano ospita, dal 13 al 17 luglio presso il Teatro dell’Arte, la creatività di “CONTAMINAFRO – identità in evoluzione”, il festival di teatro, danza, musica, arricchito da un ciclo di tavole rotonde, che fa emergere un’immagine dell’Africa diversa dagli stereotipi correnti, lontana dalle connotazioni folkloristiche e indifferenziate, ma rispettosa del mosaico di culture presenti nel continente africano al tempo stesso contaminata dalle vicende che ne hanno contrassegnato la storia e mutato l’identità, dal colonialismo ai lontani e presenti percorsi migratori. Un’identità tuttora in evoluzione, complessa e multiculturale.

Il successo riscontrato nelle tre precedenti edizioni del festival, ideato e promosso dall’associazione Mo ‘O Me Ndama, fondata a Milano dal coreografo camerunense Lazare Ohandja, ha aperto nuove prospettive di partecipazione culturale, coinvolgendo una struttura creativa legata alla sperimentazione delle nuove tecnologie dell’immagine, come Studio Azzurro, e una di intervento sociale e di tutela della diversità culturale, come l’associazione Psicologi per i Popoli nel Mondo.
A essi si unisce ora il CRT Teatro dell’Arte, per ampliare l’iniziativa, aprendo così una finestra sull’intenso fermento creativo degli artisti africani e non, con un festival che contamina tutte le arti performative.
Danze, musiche e colori africani saranno i protagonisti dei cinque giorni di spettacoli, installazioni concerti – molti a ingresso libero – realizzati negli spazi del Teatro e nell’Arena della Triennale.

CONTAMINAFRO, tuttavia, non è solo intrattenimento: oltre ai numerosi artisti provenienti dal continente nero, ogni giorno il ricco programma del festival prevede momenti di dibattito e di incontro a ingresso libero, con numerose tavole rotonde.
Al CRT Teatro dell’Arte va quindi in scena uno scambio creativo a tutto tondo ricco di appuntamenti, realizzato nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, per contribuire a una nuova narrazione sul continente africano.


GALLERY CONTAMINAFRO


LINK UTILI