FOOD & WINENews

Comi 107, il nuovo volto del pesce contemporaneo a Como

Lontano dalla frenesia milanese, diverso dagli “standard” lariani, Comi 107 è un progetto di famiglia nato da Tiani Taurisano e Federico Comi. 

Intimo, semplice, curato: Comi 107 accoglie i suoi clienti con un abbraccio gentile, portando le stesse attenzioni in cucina. Qui le attenzioni di Federico partono dalla materia prima, assoluta protagonista. Una cucina solida, quella dai Comi 107, che sì accetta l’originalità ma sfugge alle “costruzioni cervellotiche”. La carta si apre soprattutto a proposte di mare nella tradizione italiana, senza disdegnare le contaminazioni che arrivano anche fuori dal Mediterraneo. Ecco che il polpo croccante, ad esempio, è proposto con patata americana, bacon d’oca e ciliegie confit.

La carta è volutamente leggera, per dare spazio alle proposte fuori menu, esaltando le stagionalità e la freschezza dei prodotti, tutti selezionatissimi. Per questo il menu degustazione va incontro a desiderio di scoprire la cucina dello chef, un percorso ricco di sorprese che viene accompagnato da una buona e inconsueta carta dei vini.

Federico Comi, bergamasco e per metà francese da parte di madre, ha sempre avuto una particolare attrazione per la cucina. Affascinato fin da piccolo dal profumo della pasta fresca preparata dalla nonna, è sempre stato più affascinato dalla cucina che dai giochi al parco. I primi passi professionali li ha mossi in Inghilterra, poi in Colorado, per poi approdare in Messico. É qui che ha scoperto la grande ricchezza e varietà di mais e di patate, oltre a delle meravigliose marinature che tutt’ora caratterizzano alcuni dei suoi piatti.

Rientrato nella sua città natale, si è poi spostato a Milano al Savini, inizialmente con ChristianMagri e poco dopo con Matteo Torretta che ha accompagnato per 4 anni anche nel progetto del Quinto Piano all’interno del Grand Visconti Palace. Matteo gli ha mostrato e insegnato alcune delle tecniche dell’avanguardia spagnola e hanno poi scelto percorsi diversi. Federico ha preso le redini dell’Osteria del Brunello e con lo stesso gruppo ha seguito le consulenze per Bento e Matcha Cafè.

Arricchiscono poi il suo curriculum gli stage al Candida di Campione e all’Enoteca Pinchiorri e la partecipazione a “Chef Emergente” organizzato da Luigi Cremona.Armonia, equilibrio con un tocco sorprendente, bocconi che accendono l’entusiasmo del gusto per una fresca e piacevole esperienza.

 

Comi 107 è a Como in via Borgo Vico, 107

www.comi107.com

Tel. +39 031 2495982 –infocomi107@gmail.com

Aperto da martedì a sabato 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:3