FASHIONGIOIELLI & OROLOGI

Come trovare il gioiello giusto da regalare

Regalare un gioiello significa essere certi di rendere felice il destinatario o la destinataria del dono. Qualunque sia l’accessorio che si sceglie, infatti, un gioiello è prezioso non tanto e non solo per il suo valore economico, ma soprattutto per la sua valenza simbolica, sentimentale ed emotiva. Non importa di quale materiale sia fatto: si potrebbe trattare della ceramica, dell’argento, dell’oro o dell’acciaio. Ciò che conta è scegliere il regalo giusto, in grado di rispecchiare ed esprimere lo stile di chi lo riceverà.

I dettagli contano

Ogni particolare merita di essere preso in considerazione per la scelta del gioiello giusto: i materiali, i colori, la conformazione, e così via. Per non correre il rischio di sbagliare può essere utile tener presenti le abitudini della persona a cui il regalo sarà fatto. Per esempio, nel caso di una donna dal carattere schivo e riservato è auspicabile una soluzione poco vistosa e all’insegna della sobrietà. Ma, al contrario, se si ha a che fare con una persona che non ha problemi nel ricorrere a colori appariscenti, ecco che ci si può sbizzarrire con pietre sgargianti.

Regalare un bracciale

Tra i gioielli che si contraddistinguono per la loro versatilità ci sono i bracciali, che rappresentano regali perfetti per donne di tutte le età. Stiamo parlando di un tipo di accessorio alquanto informale, e che dunque può essere regalato sia a parenti che amiche. Per una festa di laurea, per un compleanno, per una promozione sul lavoro, ma anche per una cresima o una comunione: le occasioni non mancano di certo. Il significato che il regalo avrà, ovviamente, dipende dal rapporto che c’è tra il donatore e il destinatario: le migliori idee regalo sono quelle basate sui sentimenti.

Quando è meglio preferire una collana

Nel caso in cui si decida di comprare una collana, invece, è necessario andare con i piedi di piombo, nel senso che si tratta di un regalo piuttosto impegnativo. Il motivo è presto detto: una collana si nota molto di più rispetto a un bracciale sul polso o a un paio di orecchini nascosti dai capelli, e di conseguenza deve essere scelta con la massima attenzione e con altrettanta cura. Vale la pena di studiare con precisione le preferenze della donna che dovrà ricevere la collana, magari chiedendo un suggerimento a qualche esperto. Per quanto riguarda le ricorrenze più appropriate, vanno menzionati i compleanni e tutti gli anniversari.

gioielli da regalare

Orecchini, un regalo azzeccato per tante circostanze

Non è da sottovalutare, poi, la possibilità di regalare un paio di orecchini: con tutta probabilità saranno apprezzati a prescindere dall’età della destinataria. Questi gioielli, infatti, sono amati non solo dalle donne più mature, ma anche dalle ragazze più giovani e dalle adolescenti, che adorano sbizzarrirsi grazie alla varietà di materiali e di stili che i grandi marchi mettono a disposizione. Nel caso di un dono destinato a una signora un po’ in là con gli anni conviene puntare sulle perle, senza trascurare l’oro giallo e prendendo in considerazione anche le pietre preziose. Le ragazze, invece, di solito preferiscono i cerchi e i pendenti. Comunque ogni regola ha le sue eccezioni, ed è per questo che conviene essere certi dei gusti dell’altra persona.

Quando regalare gli anelli

Infine, nel novero dei gioielli che possono essere regalati in vista di una ricorrenza speciale ci sono anche gli anelli, che pur essendo di piccole dimensioni contribuiscono a definire il look, lo stile e la personalità di chi li sfoggia. Non solo perché a volte possono essere molto vistosi, ma anche perché in molteplici circostanze essi sono il simbolo di un legame: proprio come avviene per le fedi di matrimonio o per gli anelli di fidanzamento. Come scegliere quello giusto? Non esistono, purtroppo o per fortuna, regole universali a cui attenersi: molto meglio lasciarsi guidare dal proprio istinto e dalle proprie sensazioni, perché un regalo fatto col cuore è sempre azzeccato.