LIFESTYLE

Come fare una valutazione immobiliare gratuita?

Il mercato immobiliare, dopo un calo dovuto principalmente alla crisi epidemiologica che ha colpito diversi settori, è in netta ripresa e quindi se stai pensando di vendere la tua casa questo sicuramente è un ottimo momento.

Prima di procedere alla vendita devi però capire come valutare un immobile e quali sono le caratteristiche e le varianti che possono incidere sul prezzo. In questo articolo abbiamo stilato una guida per capire come effettuare correttamente la valutazione di un immobile.

Qual è la formula per valutare un immobile?

Per valutare il valore di un immobile esiste una formula molto semplice che è la seguente:

valore di mercato= superficie commerciale x quotazione al metro quadro x coefficienti di merito.

Analizziamo uno ad uno il significato di questi fattori.

Qual è la differenza tra superficie commerciale e calpestabile?

All’interno di una casa si tende a considerare solo la superficie calpestabile, che si riferisce appunto a ciò che è calpestabile in un immobile. Va però considerata anche la superficie commerciale, che comprende tutte le altre zone della casa come muri perimetrali, balconi, terrazze ed eventualmente giardini. Al momento della valutazione della casa quindi bisogna prendere in considerazione sia la superficie commerciale che quella calpestabile.

Come conoscere la quotazione al metro quadro?

La quotazione al metro quadro rappresenta il valore che viene attribuito al singolo metro quadro di un immobile. Questo valore può variare significativamente in base all’ubicazione dell’immobile. Una casa che si trova in una città d’arte o in una grande metropoli avrà una quotazione al metro quadro decisamente più alta rispetto ad una casa che si trova in un paesino lontano dai centri abitati. Lo stesso discorso vale per una casa che si trova in una strada ricca di negozi e locali rispetto ad una casa che si trova nella stessa città ma in una zona più periferica.

Cosa sono i coefficienti di merito

I coefficienti di merito sono fattori che, a seconda dei casi, possono far abbassare oppure diminuire il valore di un immobile. Ecco un elenco di tutti i coefficienti di merito che impattano in modo significativo sul prezzo finale:

  • piano (questo coefficiente può variare a seconda che ci sia o meno un ascensore);
  • condizioni dell’edificio (coefficiente generalmente legato anche all’età dell’immobile);
  • stato di conservazione dell’immobile (se sono necessari lavori il valore tende a diminuire, se invece si tratta di una nuova costruzione o la casa è stata ristrutturata da poco il valore sale);
  • esposizione e panorama;
  • luminosità;
  • riscaldamento;
  • presenza di eventuali locazioni.

Fare una valutazione gratuita del valore dell’immobile: è possibile?

Ora sai come fare una valutazione della casa “fai da te” ma, se hai intenzione di venderla, devi necessariamente passare per una valutazione professionale da parte di un’agenzia immobiliare. Questo passaggio risulta piuttosto costoso e rappresenta una spesa piuttosto ingente.

Tuttavia è possibile ottenere una valutazione immobiliare gratuita e senza provvigioni, basta rivolgersi all’agenzia giusta. Questa pratica è molto diffusa a Milano, che rappresenta la locomotiva del mercato immobiliare italiano. Si stima infatti che nel capoluogo lombardo ci sia il maggior numero di compravendite di case, a dimostrazione della grande vivacità nel mercato immobiliare.

Si può facilmente ottenere una valutazione degli immobili a Milano senza dover mettere mano al portafogli. Il servizio viene offerto da aziende immobiliari specializzate del settore, come Mediemagency, che assicura tre importanti vantaggi:

  • gratuità: la stima immobiliare è del tutto gratuita e puoi beneficiare della consulenza professionale di uno staff qualificato e preparato senza impegno;
  • rapidità: bastano pochi clic per chiedere e ottenere rapidamente la valutazione gratuita del tuo immobile dopo aver inserito i dati richiesti;
  • professionalità: la valutazione viene effettuata da consulenti esperti che tengono conto delle caratteristiche della casa, dell’andamento del mercato e degli strumenti di marketing a disposizione.