EXPO 2015

CLUSTER ZONE ARIDE EXPO 2015

CLUSTER ZONE ARIDE EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Zone Aride Expo 2015, che raccoglie 9 Paesi accomunati dalla forza di volontà di combattere contro un territorio inospitale tra le sabbie del deserto. Si tratta di Eritrea, Giordania, Liberia, Mali, Mauritania, Palestina, Senegal, Somalia e Gibuti.
Non appena si accede al padiglone si ha l’impressione di addentrarsi all’interno di una tempesta di sabbia, scenograficamente rappresentata dai tanti cilindri trasparenti che pendono dall’alto. È uno spazio curioso e piacevole da visitare.


PADIGLIONE ERITREA EXPO 2015

È davvero curioso scoprire quanti prodotti è in grado di fornire questa terra: girovagate all’interno dello spazio espositivo e consultate le tantissime informazioni a disposizione di ogni visitatore. Ecco come in Eritrea  si combatte l’incedere continuo del deserto ed ecco come si possono ricavare tanti prodotti agricoli da un simile terreno.

Gallery Padiglione Eritrea Expo 2015


PADIGLIONE GIORDANIA EXPO 2015

Scoprire tra le sabbie desertiche questo Paese è una piacevole esperienza: c’è da rimanere stupiti dalla qualità del vasellame della Giordania e si ha la possibilità di imparare come questo popolo lotti quotidianamente per rendere fertili terre normalmente aride e inospitali.

Gallery Padiglione Giordania Expo 2015


PADIGLIONE LIBERIA EXPO 2015

Ed eccoci in Liberia. Qui si fa sfoggio del ricco artigianato locale, che eccelle nella lavorazione del legno, ma non sfigura neppure nella produzione di vasellame. Chiedete al cortese personale addetto informazioni circa la fatica quotidiana che un agricoltore di queste zone deve affrontare nell’arco della propria vita.

Gallery Padiglione Liberia Expo 2015


PADIGLIONE MALI EXPO 2015

In Mali l’agricoltura ha una dimensione sorprendentemente familiare: aggiratevi nella ricreazione di questo borgo pastorale e scopritene tutte le usanze tradizionali. All’interno dello spazio espositivo, troverete in mostra anche tappeti e tipici oggetti dell’artigianato locale.

Gallery Padiglione Mali Expo 2015


PADIGLIONE MAURITANIA EXPO 2015

Come sono i formaggi della Mauritania? Spingetevi fino a qui e lo scoprirete! Uno spazio molto gradevole e colorato, dove il dromedario gioca un ruolo fondamentale, considerato il suo apporto indispensabile per la vita quotidiana.

Gallery Padiglione Mauritania Expo 2015


PADIGLIONE PALESTINA EXPO 2015

La terra degli ulivi. Sembrerà strano ma qui l’ulivo è una pianta quasi sacra, capace di resistere a climi secchi e aridi e nel contempo di donare i propri meravigliosi frutti. Venite a scoprire la bontà delle olive di Palestina e degustatene il saporito olio. Un’ottima esperienza.

Gallery Padiglione Palestina Expo 2015


PADIGLIONE SENEGAL EXPO 2015

Sotto i lunghi e imponenti rami del baobad, il popolo del Senegal si adopera quotidianamente per cercare di sconfiggere la penuria di cibo e l’asprezza del territorio. Lascatevi catturare dall’artigianato locale, molto interessante per la lavorazione del legno.

Gallery Padiglione Senegal Expo 2015


PADIGLIONE SOMALIA E GIBUTI EXPO 2015

La terre dell’incenso. In Somalia cresce una pianta straordinaria, la o, capace di produrre una resina molto pregiata: è questo il famoso incenso somalo, che scandisce con i suoi profumi tutte le ore di questo Paese. Scoprite come la pastorizia sia l’attività fondamentale per il popolo somalo, ma non mancate di ammirare il ricco artiginato locale.
Questo spazio espositivo è condiviso con un altro Paese, il Gibuti. Osservate la varietà del territorio di questo Paese, che vanta splendide barriere coralline e lussureggianti forenste; degustate infine qualche dolcissimo dattero, la palma più diffusa in questo Paese.

Gallery Padiglione Somalia e Gibuti Expo 2015


GALLERY CLUSTER ZONE ARIDE EXPO 2015


VIDEO CLUSTER ZONE ARIDE EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Zone Aride sul canale youtube Traveling TV.

https://www.youtube.com/watch?v=VEfa_PMWwEc


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER ZONE ARIDE EXPO 2015

Il Cluster Zone Aride Expo 2015 si trova al padiglione n. 121 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

Cluster Zone Aride Expo 2015