EXPO 2015

CLUSTER SPEZIE EXPO 2015


Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/milanoplatinum.com/public_html/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339

CLUSTER SPEZIE EXPO 2015 – Il termine “cluster” indica qui un agglomerato di Paesi e culture affini per la produzione di determinati prodotti alimentari. In questo caso, si parla del Cluster Spezie Expo 2015 (chiamato anche Il mondo delle Spezie), che raccoglie 4 Paesi che, con i loro profumi e colori, espongono i loro tesori. Si tratta di Afghanistan, Brunei Darussalam, Tanzania, Vanuatu. Esisterebbe anche un quinto padiglione, Pacific Islands Forum, ma purtoppo non ha mai aperto i battenti. Quello delle spezie è un mondo variegato e coloratissimo, che risente moltissimo del territorio: che sia continentale o esposto al mare, l’ambiente circostante conferisce a ogni spezia un aroma unico e ineguagliabile.


PADIGLIONE AFGHANISTAN EXPO 2015

Le spezie afghane sono esposte meticolosamente in teche di vetro: sembra di girare per una gioielleria, con la differenza che qui i profumi intensi delle spezie trasportano il visitatore in un piacevole limbo olfattivo. Chi desidera soddisfare il palato oltre al naso, si può concedere una degustazione di piatti tipici afghani.

Gallery Padiglione Afghanistan Expo 2015


PADIGLIONE BRUNEI DARUSSALAM EXPO 2015

È un padiglione molto ben concepito: attira all’interno l’occhio de visitatore su più livelli, inoltre dai monitor affissi alle pareti è possibile ottenere parecchie informazioni non solo circa la produzione di spezie, ma anche riguardo l’impegno che il Brunei Darussalam mette nell’allevamento e nell’agricoltura.
Anche in questo caso è possibile degustare ottimi manicaretti speziati.

Gallery Padiglione Brunei Darussalam Expo 2015


PADIGLIONE TANZANIA EXPO 2015

Molto tribale e davvero ricco di prodotti locali: dalle spezie all’artigianato locale, quasi tutta la superficie del padiglione ospita qualche oggetto. Un boccetta contenente spezie colorate, un monile, una statua… L’anima della Tanzania è pronta a mostrare i propri prodotti e tutte le informazioni necessarie a chi ne fa richiesta!

Gallery Padiglione Tanzania Expo 2015


PADIGLIONE VANUATU EXPO 2015

Vanuatu, ovvero il popolo più felice della Terra: almeno così si dice, per via della qualità di vita scandita dai ritmi tranquilli in una cornice tropicale paradisiaca. Qui si parla di oltre 80 isole che si presentano in un unico padiglione coese per un fine comune: l’implementazione dell’agricoltura, della pesca e del turismo, con il fine di “nutrire il Pianeta”.
È un padiglione purtroppo piuttosto spoglio: un banco informazioni con un addetto sarà comunque in grado di offrire al visitatore tutte le informazioni che desidera.

Gallery Padiglione Vanuatu Expo 2015


PADIGLIONE PACIFIC ISLANDS FORUM EXPO 2015

Per amore di completezza, citiamo anche il quinto padiglione, che purtroppo non ha mai aperto al pubblico. Avrebbe dovuto raccogliere le esperienze e i prodotti di 7 isole (o complessi di isole) dell’Oceano Pacifico: Kiribati, Nauru, Niue, Isole Marshall, Papua Nuova Guinea, Samoa, Isole Salomone.

Gallery Padiglione Pacific Islands Forum Expo 2015

Padiglione Pacific Islands Forum Expo 2015

Immagine 1 di 1

Padiglione Pacific Islands Forum Expo 2015


GALLERY CLUSTER SPEZIE EXPO 2015


VIDEO CLUSTER SPEZIE EXPO 2015

Guarda il video del Cluster Spezie Expo 2015 sul canale ufficiale Youtube RAI


COME RAGGIUNGERE IL CLUSTER SPEZIE EXPO 2015

Il Cluster Spezie Expo 2015 si trova al padiglione n. 64 (cerca il padiglione bordato di rosso nella MAPPA)

CLUSTER SPEZIE EXPO 2015